La Nuova Sardegna

Tedde: potabilizzatori nel degrado

Tedde: potabilizzatori nel degrado

Il consigliere di Forza Italia accusa Abbanoa: Pigliaru non può lavarsene le mani

16 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tedde contro Abbanoa, e contro la Regione. Il consigliere regionale di Forza Italia attacca la giunta Pigliaru. «Il governatore non può continuare a lavarsene le mani». Marco Tedde accusa Abbanoa sulla gestione dei potabilizzatori del Nord Sardegna. Secondo l’ex sindaco di Alghero gli impianti di Truncu Reale, Bidighinzu, Pedra Maiore, Agnata e Pattada – Monte Lerno presentano criticità strutturali e insufficienze gestionali che «nei migliori dei casi rendono l’acqua “aggressiva”, cosa che determina fenomeni di corrosione dei manufatti in cemento armato e delle condotte a valle degli impianti stessi. Un esempio per tutti: quelli provocati alla condotta di collegamento tra il serbatoio di Monte Oro fino alla via Budapest di Sassari che è stata dismessa per le pesanti dispersioni idriche provocate da corrosione causata dall’aggressività dell’acqua distribuita».

«Ma sono purtroppo frequenti – dice ancora Tedde – gli arrivi ai rubinetti delle famiglie di molti comuni del Nord Sardegna di acqua colorata di rosso e non potabile. Una situazione esplosiva che peggiora di giorno in giorno, causata da inosservanza di norme e da pessima gestione degli impianti. Tutti gli impianti soffrono di pesante degrado e di mancato funzionamento di strutture e fasi che dovrebbero rilasciare acqua a norma. Filtri inesistenti o non funzionanti, blocchi di microfiltrazione non operativi, chiariflocculatori fatiscenti e da sostituire, gruppi di dosaggio di disinfettante in condizioni precarie. Insomma, un vero e proprio disastro».

Per questi motivi Forza Italia ha presentato una interrogazione al presidente Francesco Pigliaru e all’assessore Edoardo Balzarini «I sardi – sostiene Tedde – hanno diritto di sapere quale sia la posizione di Egas, ente titolare di poteri di controllo, in una fattispecie che rischia di provocare l’intervento dell’autorità inquirente e della magistratura contabile. Ma soprattutto i cittadini utenti del servizio idrico integrato, che anche secondo il Consiglio di Stato subiscono vere e proprie vessazioni da parte di Abbanoa, hanno il diritto di sapere come e in che tempi Pigliaru e Balzarini intendono verificare le responsabilità di questa conduzione degli impianti di potabilizzazione. Siamo infatti in presenza di omissioni che oltre a violare la legge mettono a rischio l’integrità delle condutture e la potabilità delle acque distribuite presso le case dei sardi».

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative