La Nuova Sardegna

Metanizzazione della Sardegna, Pigliaru incontra i vertici di Italgas

Metanizzazione della Sardegna, Pigliaru incontra i vertici di Italgas

Nuovo impulso ai lavori per portare il metano nell'isola

17 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Italgas illustra lo stato dell'arte delle reti e dei bacini in Sardegna. Lo ha fatto oggi a Villa Devoto in occasione di un incontro tra i vertici della società, il governatore Francesco Pigliaru e gli assessori Maria Grazia Piras, Edoardo Balzarini e Raffaele Paci. Di recente Italgas, primo operatore in Italia nella distribuzione del gas e terzo in Europa, è subentrata alla Cpl Concordia dando nuovo impulso ai lavori per la realizzazione di alcuni dei bacini previsti dal Piano per la metanizzazione dell'isola.

«In questo momento di transizione energetica è importante poter contare sul metano, in Sardegna come altrove - ha dichiarato il presidente Pigliaru al termine del confronto - e finalmente iniziamo a vedere azioni tangibili che ci fanno ben sperare. Dopo anni di trattative e previsioni siamo agli ultimi tasselli: la realizzazione dei depositi e un sistema di reti già interconnesso e digitalizzato è uno scenario che, come abbiamo sentito oggi, è ormai molto concreto».

«Italgas ha acquisito 12 bacini, in alcuni dei quali non erano ancora stati avviati i lavori - ha ricordato l'assessora all'Industria Piras - Auspichiamo che con questo passaggio si possa avere l'accelerazione necessaria per completare l'infrastrutturazione secondaria del gas in Sardegna».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative