La Nuova Sardegna

Operai di Forestas bracconieri nel parco di Gutturu Mannu

Corna e teschi di cervi uccisi e lacci e trappole recuperati dal Corpo Forestale
Corna e teschi di cervi uccisi e lacci e trappole recuperati dal Corpo Forestale

Dopo le indagini del Corpo forestale in sette accusati di furto, peculato e ricettazione

18 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Avevano il compito di vigilare, di controllare il perimetro del parco regionale di Gambarussa (nel complesso di Guttur Mannu), nel territorio tra Capoterra e Assemini, per salvaguardare gli animali dai bracconieri e la vegetazione.

Invece, secondo quanto accertato dagli uomini del Nucleo investigativo regionale del Corpo forestale, sette operai dell'agenzia Forestas praticavano il bracconaggio per poi rivendere al mercato nero la carne di daini, cervi e cinghiali. Ma non solo. I sette avrebbero anche rubato della legna dal parco.

Gli operai sono stati iscritti nel registro degli indagati con le accuse di furto, peculato e ricettazione. Questa mattina circa cinquanta uomini del Nucleo investigativo del Corpo forestale regionale con l'aiuto dei colleghi delle Stazioni dell'ispettorato di Cagliari hanno perquisito nel dettaglio le abitazioni degli indagati, recuperando complessivamente 12 tra corna e teschi di cervo, ma anche un quintale di carne e numerose trappole, lacci, reti e tagliole utilizzate per uccidere le prede.

Le indagini del Corpo forestale non sono ancora concluse. Gli investigatori stanno lavorando per capire a chi veniva venduta la legna e soprattutto la selvaggina, se solo a privati o se finisse anche sui tavoli di qualche ristorante.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative