La Nuova Sardegna

Università, Cagliari tra le migliori in Italia

di Stefano Ambu
Università, Cagliari tra le migliori in Italia

L’ateneo è terzo nella valutazione dell’Anvur. Del Zompo: grande traguardo

25 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Voto? B. Quindi l’Università di Cagliari è di serie A: vicina e appena dietro i due atenei, Bocconi di Milano e Politecnico di Torino, che guidano la classifica degli atenei finora passati ai raggi X dall'Anvur, l'agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. Un esame, si chiama accreditamento, lungo e difficile: la commissione di esperti ha valutato per tre mesi i documenti arrivati dalla Sardegna.

E poi per una settimana è andata in giro per vedere e interrogare. Risultato? L'Università attende il voto ufficiale come uno studente pende dalle labbra del professore dopo aver sostenuto l'esame. Ma l'Anvur ha già sorriso e dato una pacca sulla spalla all'ateneo del capoluogo. Il giudizio? Può andare da A, il massimo, a E, il minimo. Cagliari ha preso B.

Ovvero «pienamente soddisfacente. La valutazione – spiega il rettore Maria Del Zompo – di grado più elevato tra quelle assegnate finora. Un verdetto che colloca l’ateneo nel podio tra le Università esaminate, una trentina, su 96. È un grande successo di squadra. Non soltanto di chi vive e opera all’interno dell’ateneo, con gli studenti, il personale, i docenti e i ricercatori, ma anche del territorio: penso ai rapporti con le imprese, ai Comitati di indirizzo, alle istituzioni. Tutti hanno partecipato a questo percorso di crescita».

Un riscontro oggettivo che non significa in automatico più finanziamenti. Ma pone le basi per poterli avere in futuro. Anche il presidente della Regione Francesco Pigliaru, presente nell'aula magna di Ingegneria al momento della comunicazione del risultato alla assemblea dei docenti, ha voluto sottolineare l'importanza della valutazione.

«Molto soddisfatti di questo risultato- ha detto- anche perché la Regione fa la sua parte in piena cooperazione con l'Università. Collaboriamo tutti: siamo sulla strada giusta. Questo risultato è fondamentale perché troppo spesso vedo famiglie che pensano che per avere l'eccellenza bisogna mandare gli studenti in atenei spesso di livello non superiore a quello di Cagliari. Bisogna fargli sapere che qui abbiamo qualità».

La commissione tra l'altro- spiegano i vertici- ha apprezzato il senso di appartenenza alla comunità sentito da tutte le categorie di attori consultate, la centralità del ruolo degli studenti e delle loro esigenze e soprattutto la volontà di miglioramento. Gli esperti valutatori hanno apprezzato il modello adottato dall’ateneo per realizzare il "miglioramento continuo", ritenuto in grado di affrontare efficacemente le continue sfide e le novità dell’alta formazione e della ricerca.
 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative