La Nuova Sardegna

verso il biglietto unico integrato 

Trasporto pubblico indagine tra gli utenti

Trasporto pubblico indagine tra gli utenti

CAGLIARI. Il trasporto pubblico locale secondo i cittadini. Entro il 10 giugno tutti gli utenti potranno rispondere, in pochi minuti e in forma anonima, alle domande di un questionario pubblicato sul...

29 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il trasporto pubblico locale secondo i cittadini. Entro il 10 giugno tutti gli utenti potranno rispondere, in pochi minuti e in forma anonima, alle domande di un questionario pubblicato sul portale SardegnaMobilità. Una campagna di indagine nell’ambito del progetto che porterà al biglietto unico e al nuovo sistema tariffario integrato. «Dopo aver ascoltato le istituzioni del territorio, le associazioni dei consumatori e di categoria, gli studenti, le aziende e i rappresentanti dei lavoratori, adesso offriamo ai viaggiatori la possibilità di esprimere direttamente un giudizio sul servizio di trasporto pubblico locale – dice l’assessore Carlo Careddu –: si intende realizzare una riforma condivisa con l’ascolto e la partecipazione attiva di tutti. Il successo del progetto dipenderà non tanto e non solo dalle soluzioni studiate e messe a punto, ma sarà determinato soprattutto dalla fiducia e dalla condivisione delle sue finalità con le parti interessate».

L’indagine - questo è l’indirizzo web dove poter compilare l’ intervista: goo.gl/noybF8 - è rivolta a tutto il territorio regionale e a tutta la cittadinanza, in particolare agli utenti attuali del servizio autobus urbano ed extraurbano nonché del servizio ferroviario, che usufruiscono dei mezzi pubblici stabilmente, come i pendolari, o che vi ricorrono occasionalmente. Ma le domande sono rivolte anche agli utenti potenziali che per esigenze personali si spostano con mezzi autonomi ma che potrebbero riconsiderare le proprie preferenze a favore del trasporto pubblico locale laddove questo rispondesse in misura accresciuta alle proprie esigenze.

Le finalità principali del questionario sono quelle di ricavare informazioni sull’interscambio tra servizio urbano ed extraurbano, su strada e ferrovia, stimare la domanda intermodale di servizio automobilistico-ferroviario sulla utenza effettiva e potenziale, rilevare la qualità attesa in materia di integrazione tariffaria. Nonché, monitorare il livello di utilizzo dei servizi, rilevare i punti di forza e di debolezza del sistema riguardo al trasporto privato, individuare le motivazioni di utilizzo del mezzo personale e le condizioni per un possibile uso del servizio pubblico. Oltre che sul web, le indagini saranno realizzate anche sul campo e per via telefonica. L’obiettivo del progetto di integrazione tariffaria, che dovrà essere realizzato entro il prossimo anno, è quelo di integrare le tariffe, secondo un modello esclusivo, di tutti i servizi e di tutti vettori, attraverso soluzioni evolute di bigliettazione elettronica e attraverso l’introduzione di meccanismi di premialità rapportati all’intensità di utilizzo.



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative