La Nuova Sardegna

Piove in tutta la Sardegna: allerta meteo moderata, dalle dighe si scarica l'acqua

Maltempo ad Alghero (foto Roberto Gabrielli)
Maltempo ad Alghero (foto Roberto Gabrielli)

Si confermano le previsioni che annunciavano rovesci temporaleschi e la discesa delle temperature. I giorni critici oggi 2 maggio e venerdì 4

02 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Primo maggio di pioggia e 2 maggio di temporali in tutta l'isola. Il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio conferma che la ituazione perdurerà: «A partire da mercoledì il tempo sarà fortemente instabile sull'Italia» - prosegue Da Lio di 3bmeteo.com - «con piogge e temporali frequenti, seppur alternati a qualche schiarita.»

Andrà infatti approfondendosi un'area di bassa pressione che insisterà per qualche giorno sul nostro Paese, mantenendo condizioni di diffusa instabilità con locali episodi di maltempo, anche intenso. Non mancheranno comunque delle parentesi più asciutte, in particolare al Sud e lungo il versante adriatico. «Le temperature - aggiunge Da Lio - scenderanno sensibilmente nel corso della settimana, anche di 6/8 gradi nei valori massimi, con venti tesi a rotazione ciclonica, specie tra mercoledì 2 e venerdì 4 maggio.

La Protezione civile regionale ha attivato tutti i sistemi territoriali secondo le procedure definite in caso di avvisi di allerta per rischio idrogeologico e idraulico. Da ieri primo maggio gli invasi di Santa Vittoria nell'Oristanese, di Maccheronis nel Nuorese e di Santa Lucia in Ogliastra stanno effettuando il rilascio di acqua a valle di entità variabile in funzione della portata di arrivo. La situazione in prossimità delle dighe è continuamente presidiata.

A scopo precauzionale, l'assessora regionale con delega alla Protezione civile Donatella Spano ha voluto fare il punto con la Sori, la Sala operativa regionale integrata, con il Cfd, il Centro funzionale decentrato e il Dipartimento Meteoclimatico dell'Arpas. Alla Sori non sono sinora arrivate richieste di aiuto e il personale continua a monitorare il fenomeno 24 ore su 24, come previsto dall'operatività in caso di allerta per rischio idraulico e idrogeologico.

La Protezione civile ha esteso a tutta la Sardegna e per tutta la giornata di oggi mercoledì 2 maggio l'avviso di criticità moderata (codice arancione). Alla Sori non sono sinora arrivate richieste di aiuto e il personale continua a monitorare il fenomeno 24 ore su 24, come previsto dall'operatività in caso di allerta per rischio idraulico e idrogeologico.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative