La Nuova Sardegna

Grimaldi investe un miliardo per la flotta

Grimaldi investe un miliardo per la flotta

Ordinate 12 nuove grandi navi della categoria ro-ro. Prevista anche l’assunzione di mille marittimi

03 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Grimaldi investe un miliardo per rinnovare, entro il 2020, la sua flotta. La società ha appena firmato l’ordine per 12 nuove grandi navi della categoria ro-ro, quelle di ultima generazione, che saranno costruite dai cantieri cinesi Jinling. Il design delle nuove costruzioni è stato concepito dalla Grimaldi con l’aiuto dello studio di ingegneria navale Knud E.Hansen.

Le nuove navi saranno lunghe 238 metri, larghe 34 metri e potranno trasportare oltre 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer. La capacità di carico dei garage di queste navi è doppia rispetto a quella delle più grandi navi attualmente operate dal gruppo partenopeo e tripla rispetto alla generazione precedente di navi ro/ro, ma con lo stesso consumo di carburante a parità di velocità: ciò significa un'efficienza raddoppiata misurata in consumo- tonnellata trasportata. A queste si aggiungono altre due navi rilevate dalla Tttlines: la “Lorenzia” e la “Captur”. L’obiettivo della società armatoriale è quello di potenziare e rinnovare la flotta. Prevista anche l’assunzione di mille marittimi.

A dare l’annuncio è stato l’ad della società armatoriale, Emanuele Grimaldi: «Ieri abbiamo firmato un contratto per 12 nuove navi. Entro il 2020, con le altre otto navi in costruzione, avremo in tutto 20 navi e potremo occupare altre 1000 persone».

Le nuove navi che usciranno dai cantieri nel 2020 saranno i primi esemplari di una nuova serie di navi ro-ro hybrid, che utilizzano carburante fossile durante la navigazione ed energia elettrica durante la sosta in porto, garantendo zero emissioni in porto. Durante la sosta in banchina, infatti, esse sono infatti capaci di soddisfare le richieste di energia per le attività di bordo con la sola energia elettrica immagazzinata da batterie a litio che si ricaricano durante la navigazione. «Ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, abbattere le emissioni nocive sono imperativi categorici per il nostro gruppo», ha commentato il presidente della società Gianluca Grimaldi, al timone del gruppo insieme agli amministratori delegati, Emanuele Grimaldi e Diego Pacella.

In Primo Piano
L’allarme

Gallura in ginocchio per la siccità, Coldiretti: non c’è abbastanza cibo per gli animali né grano per le produzioni

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

Le nostre iniziative