La Nuova Sardegna

John Kerry adotta Morittedda: la lotta "sarda" alla Sla ha un altro grande sponsor

Simonetta Selloni
L'ex sottosegretario di Stato americano, John Kerry, mostra la foto di Morittedda
L'ex sottosegretario di Stato americano, John Kerry, mostra la foto di Morittedda

L'ex segretario di Stato del governo Obama, al summit mondiale del cibo e dell'innovazione Seeds&Cheeps in corso a Milano, ha preso impegno con l'oristanese Paolo Palumbo di sostenere la ricerca contro una malattia che in Italia colpisce 6mila persone

09 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. E ora John Kerry, 68esimo Segretario di Stato Usa (presidenza Obama), si ritrova "padre adottivo", a distanza, di una bella pecorella nera che si chiama Morittedda. Adozione formale, con tanto di attestato, sancita ieri 8 maggio a Milano al Seeds&Chips, summit mondiale su cibo e innovazione, dopo un incontro di Kerry con Paolo Palumbo, il giovane oristanese malato di Sla che sta radunando energie e personalità mondiali per sostenere la ricerca contro la patologia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.16803809:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2018/05/07/news/paradura-a-stelle-e-strisce-per-combattere-la-sla-1.16803809]]

Nella giornata in cui Kerry ha fatto irritare il presidente Usa Trump sull'accordo di Parigi con l'Iran per il nucleare, ha fatto un certo effetto vedere sullo stesso palco dell'ex Segretario di Stato, Gigi Sanna, l'allevatore-cantante leader del gruppo degli Istentales nella cui azienda di Badde Manna è nata la pecora, e Marco Gualtieri, patron di TicketOne e organizzatore di Seeds&Chips, oltre che forte sostenitore della lotta alla Sla di Paolo Palumbo.

Sanna aveva con sé anche la bandiera dei 4 Mori: una compagnia composita e inusuale e per alcuni versi improbabile: se non fosse che a metterli insieme c'è un impegno concreto per aiutare l'iniziativa di Paolo Palumbo, che ha portato alla creazione di un "Dream team", un gruppo di scienziati di vaglia mondiale uniti per trovare un rimedio contro una patologia che in Italia colpisce 6mila persone.

Si sono incontrati, riservatamente, Paolo e Kerry. L'uomo che ha seguto le tracce di Obama al Seeds&Chips -- l'ex presidente Usa aveva partecipato all'evento nel 2017 e aveva a lungo parlato con Palumbo - ha detto al giovane di essere molto colpito e coinvolto nella lotta alla Sla.

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative