La Nuova Sardegna

Il boom della Nuova Sardegna su Instagram: 150mila follower

Federico Spano
Il boom della Nuova Sardegna su Instagram: 150mila follower

La finestra social del giornale sul mondo. Contatti per le foto da tutti i continenti

10 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Centocinquantamila fan, centocinquantamila persone che ogni giorno vedono le foto, le storie e i video pubblicati sull'account Instagram della Nuova Sardegna, il social network più popolare dopo Youtube e Facebook. Spiagge, cascate, monumenti, chiese, costumi tradizionali e tanto altro: una vetrina straordinaria sulla nostra terra, uno strumento di promozione turistica e culturale che supera i confini dell'isola e arriva in ogni angolo del pianeta. Il profilo Instagram della Nuova ha raggiunto questo traguardo dopo tre anni esatti di selezione e pubblicazione quotidiana delle foto e dei video dei lettori che usano l'hashtag #lanuovasardegna, che oggi hanno raggiunto l'impressionante cifra di 720mila.

Sono migliaia i turisti che seguono il nostro account e che, attraverso i nostri post, scoprono i luoghi più belli, e forse meno conosciuti, dell'isola. In tanti ci scrivono privatamente per sapere come raggiungere una cala, o avere informazioni sulle cose più belle da vedere in una zona costiera o montana. Per avere un'idea di questo fenomeno, dietro Sassari e Cagliari, dove abbiamo 9.897 e 9.464 follower, le città in cui abbiamo più fan sono Roma (6.630) e Milano (3.981). Tanti i seguaci anche all'estero, con in testa Londra (1122), seguita da San Paolo del Brasile, Parigi e Barcellona. Se guardiamo le singole nazioni, dietro l'Italia, nella quale risiedono oltre 100mila dei nostri fan, ci sono gli Stati Uniti, la Germania, il Brasile, la Gran Bretagna, la Spagna e così via. In classifica, forse a sorpresa, ci sono paesi come l'Iran e l'Iraq, l'Indonesia e l'Arabia Saudita, il Pakistan e Israele.

Ma al di là dei fan della pagina, ogni foto e ogni storia hanno una "vita" propria, perché i post vengono visualizzati anche grazie agli hashtag inseriti nelle didascalie. E così, il dato reale sulle nostre pubblicazioni raggiunge la cifra mostruosa di 35milioni di utenti unici, per un totale di 153milioni di pagine viste. Da alcuni mesi, sul giornale c'è una pagina dedicata ai social network in cui vengono pubblicati i commenti dei lettori ai nostri post di Facebook (dove abbiamo superato i 300mila fan), i tweet più interessanti e tre foto dal nostro profilo Instagram. Le foto più belle, quindi, oltre alla vetrina del nostro account hanno anche quella del giornale di carta. Il profilo Instagram della Nuova Sardegna è il secondo in Italia, per numero di follower, tra quelli dei quotidiani. Dietro soltanto a Repubblica, che però ha la metà delle interazioni (visualizzazioni, like e commenti) rispetto al nostro. Insomma, la nostra vetrina sulle meraviglie della Sardegna suscita particolare interesse e ammirazione.

Quali sono le foto più apprezzate dai nostri seguaci? In questa particolare classifica, non c'è una spiaggia, ma una foto invernale: la roccia con la scritta Costa Smeralda coperta di neve, ad Arzachena. Ha ricevuto oltre 19mila like, 220 commenti ed è stata visualizzata 180mila volte. Tra le altre più viste, un asinello a Dualchi, la spiaggia del Pirata, Arzachena, un gatto alla Pelosa di Stintino e tre pastori maremmani sempre alla Pelosa. Le località di mare più amate, senza fare una vera classifica, ma basandoci sulle foto più apprezzate, sono Baunei, San Teodoro, La Maddalena e Caprera, Stintino, Tavolara, Arzachena, Cabras, Iglesias.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative