La Nuova Sardegna

Trattative avviate fra Regione e fondo Fosun: i cinesi vogliono aerei diretti con l'isola

L'incontro fra i delegati del fondo Fosun e i vertici della Regione (foto rosas)
L'incontro fra i delegati del fondo Fosun e i vertici della Regione (foto rosas)

Incontro con Pigliaru e Paci: grande interesse per l'arsenale maddalenino, il litorale del Poetto, la caserma Ederle

12 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Trattative avviate tra Regione e Fosun, importante gruppo cinese proprietario del Club Med e che controlla l'agenzia Thomas Cook, per nuovi investimenti in Sardegna. Nell'incontro a Villa Devoto di questa mattina tra una delegazione capeggiata dalla vicepreside Julia Gu da una parte e il presidente Francesco Pigliaru e il vicepresidente Raffaele Paci dall'altra, si è parlato di strutture turistiche, ma anche di possibili interventi in aeroporti e di collegamenti diretti tra Sardegna e Cina.

Tra i possibili luoghi in cui poter investire: l'arsenale della Maddalena, recentamente ritornato in capo alla Regione, il litorale cagliaritano del Poetto e l'ex caserma Ederle sempre a Cagliari oltre all'ex scuola di Foresta Burgos.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16824736:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2018/05/11/news/i-cinesi-vogliono-investire-nel-mirino-l-ex-arsenale-1.16824736]]

"Hotel, aeroporti - ha detto Gu quando le è stato chiesto quali potrebbero essere i possibili investimenti - ma anche altre possibilità. Questo è un primo incontro, ma la scelta dei posti e delle opportunità saranno dettagliate più avanti. Certo che sarebbe auspicabile un volo diretto come già accade in altri Paesi".

"La richiesta è quella di un turismo di qualità - ha detto Pigliaru dopo l'incontro - in luoghi poco affollati e con molta quiete. Questi incontro si fanno per conoscersi e si fa un passo alla volta. Questa è stata l'occasione per confrontare interessi e opportunità. Il punto essenziale è che la Cina ha un mercato in crescita con famiglie dal reddito crescente. E sono turisti che voglio qualità. E la Sardegna ha quello che viene richiesto: nell'ambiente, nella cucina, nell'arte".

I trasporti aerei, tra le criticità messe in evidenza dai cinesi problemi: "Loro hanno manifestato l'interesse a collegamenti diretti. E noi lavoreremo sui voli diretti - ha confermato Pigliaru - il mercato turistico cinese è in forte crescita. Con desiderio di nuove destinazioni, con esperienze diverse dopo le prime che magari hanno interessato Roma, Firenze o Venezia".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16826299:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/i-cinesi-proprietari-del-club-med-vogliono-investire-in-sardegna/93911/94363]]

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative