La Nuova Sardegna

Il 10 giugno al voto 38 comuni con 73 aspiranti sindaco in Sardegna

Il 10 giugno al voto 38 comuni con 73 aspiranti sindaco in Sardegna

Niente liste e ricorso al commissario ad Austis, Magomadas, Putifigari, Ortueri e Sarule.

13 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Su 38 Comuni sono 73 gli aspiranti sindaci che cercano di conquistare la maggioranza nei consigli comunali che saranno rinnovati alle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno. Quasi 1.300 i candidati consiglieri. Mancano all'appello cinque Comuni nei quali non è stata presentata alcuna lista: arriverà così il commissario straordinario: Austis, Magomadas, Putifigari, Ortueri e Sarule.

Difficile stabilire se questa amministrative, che riguardano appena il 10% della popolazione sarda, possano essere un vero e proprio test in vista delle regionali del 2019. Dai comuni più grandi però potrebbero arrivare alcune indicazioni ai partiti, compreso il Movimento Cinquestelle che si presenta ad Assemini, Iglesias, Macomer e Decimoannu. Cinque candidati rispettivamente ad Assemini e Iglesias, gli unici due centri dell'Isola che superano i 15 mila abitanti e che vanno alle urne con il sistema maggioritario a doppio turno. L'eventuale ballottaggio, nel caso nessuno degli sfidanti raggiungesse il 50%+1 delle preferenze, è fissato per il 24 giugno.

Ad Assemini il Movimento Cinquestelle che governa la città con l'uscente Mario Puddu - che non si è ricandidato - ha messo in campo Sabrina Licheri, il Pd schiera Francesco Lecis mentre una parte del centrosinistra Francesco Consalvo, ex Pd. Il centrodestra con Fi, l'alleanza confermata tra Lega e Psd'Az, Riformatori e Fdi, punta su Antonio Scano, mentre l'outsider è Irene Piras con una lista civica.

A Iglesias Valentina Pistis è sostenuta da Riformatori, Forza Italia, Fdi e due liste civiche mentre l'ex esponente Udc, Carlo Murru si presenta con due liste. Il Movimento Cinquestelle schiera Federico Garau, mentre il Pd e tre liste di centrosinistra puntano su Mauro Usai. Sinistra sarda, Pci-Rifondazione, invece, hanno candidato Asmaa Oug.

Infine a Macomer gli sfidanti sono tre, tra i quali l'uscente Antonio Succu (PdS), e Senorbì, dove si ricandida l'attuale sindaco Adalberto Sanna, vicino all'Udc. Quattro candidati a Oliena, mentre sono 18 gli aspiranti primi cittadini ai quali basta raggiungere il 50% dei voti per conquistare la vittoria.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative