La Nuova Sardegna

Gli stranieri sognano una casa ad Alghero o una villa in Gallura

Gli stranieri sognano una casa ad Alghero o una villa in Gallura

L’isola in testa alle preferenze per gli investimenti all’estero Molti sono disposti ad acquistare uno stazzo in campagna 

14 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono sempre di più gli stranieri che vorrebbero acquistare una casa in Sardegna. Non necessariamente una villa faraonica con vista sul mare e piscina olimpionica. In molti si accontenterebbero di un bell’appartamento in città oppure di una multiproprietà. Per altri, invece, il sogno nel cassetto è acquistare uno stazzo in Gallura per vivere immersi nella natura. È quanto emerge da un’indagine di Gate-away (portale immobiliare) in collaborazione con Fiaip (federazione agenti immobiliari) sulle preferenze di acquisto di proprietà immobiliari nel sud Italia.

Tra tutte le regioni del Mezzzogiorno, la Sardegna è in cima alla lista quando si tratta di decidere dove acquistare una seconda casa all’estero. Per il 63% degli stranieri l’isola è tra le destinazioni preferite, mentre per il 35% è addirittura l’unica opzione possibile: o la Sardegna o niente, quindi.

Ma dove si trova la loro casa dei sogni? In testa alle preferenze ci sono Alghero, Villasimius e Costa Rei. Poi la Costa Smeralda, Golfo Aranci e l’Asinara. Il 20% dei turisti intervistati ammette che non ha ancora le idee chiare ma che comunque «il mio sogno è vivere in Sardegna». Una dichiarazione d’amore incondizionata per l’isola. Un’altra curiosità è che addirittura il 27% degli intervistati vorrebbe acquistare uno stazzo, la tipica casa sarda in pietra. Più banali quelli che sognano una villa (il 30%) magari vista mare con piscina e Ferrari in garage. Per un altro 23% sarebbe sufficiente invece un bell’appartamento con vista mare. Pochi, appena il 3%, quelli che optano per un appartamento in città. Forse perché è proprio dalla città che vogliono scappare.

Gli stranieri amano la Sardegna a tal punto che vorrebbero acquistare una casa non solo per le vacanze ma addirittura per viverci. Il 30%, infatti, non vede l’ora di dire addio allo stress della metropoli e di trasferirsi definitivamente nell’isola, magari ad Alghero o a Villasimius. Il 70%, invece, vorrebbe trascorrere nell’isola solo un paio di mesi l’anno, magari durante l’estate. Solo il 15% acquisterebbe una seconda casa in Sardegna come forma di investimento.

Dell’isola gli stranieri amano soprattutto il mare (36% delle preferenze), il cibo (23%), la cultura e le tradizioni (22%). Ma anche lo stile di vita. Per gli stranieri i sardi sono tra i più longevi al mondi perché passano molto tempo al mare, fanno attività fisica e mangiano bene. La maggior parte degli stranieri si è innamorata dell’isola in occasione delle vacanze (il 58%), pochissimi quelli che l’hanno scoperta grazie alla pubblicità o ad articoli sulle riviste.

Ma come scegliere la casa dei sogni? Il 20% decide di affittare una casa per conoscere meglio la zona. Altri, invece, decidono di fidarsi di chi ha già comprato oppure si rivolgono a un agente immobiliare. (g.z.)
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative