La Nuova Sardegna

Caro-traghetti, un'altra estate da stangata

Silvia Sanna
Traghetti al porto di Olbia
Traghetti al porto di Olbia

Turisti e residenti sotto scacco: il viaggio è un salasso

15 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sono gli sconti standard per chi prenota con largo anticipo e pure quelli per le donne, anzi “le super donne”, e non mancano le attenzioni speciali per i più piccoli. La campagna acquisti è iniziata in questa strana primavera più simile all’autunno: le compagnie di navigazione sanno bene che chi decide di venire in Sardegna d’estate va a caccia delle offerte almeno due-tre mesi prima.

Ma, nonostante le promozioni, non c’è scampo: le tariffe sono alte, una famiglia deve mettere in conto di spendere dai 500 agli 800 euro soltanto per il viaggio. Essere sardi, nativi o residenti, ha spesso i suoi vantaggi, perché lo sconto viene esteso anche ai familiari conviventi: ma a volte la differenza si percepisce appena. Anzi, per approfittare di alcune offerte in qualche caso conviene nascondere le proprie origini.

Le compagnie esultano, nei siti appaiono messaggi colorati con i quali si annuncia che il viaggio è più conveniente rispetto a un anno fa, con risparmi dal 15 al 20%. Sarà pure vero ma il salasso resta. Così come le lamentele dei viaggiatori che vorrebbero trascorrere le vacanze in Sardegna ma visti i prezzi rinunciano.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative