La Nuova Sardegna

fondazione di sardegna 

Report sulla criminalità nell’isola oggi la presentazione a Sassari

SASSARI. Sarà presentato oggi a Sassari il quinto rapporto di ricerca sulla criminalità in Sardegna, a cura di Antonietta Mazzette. L’appuntamento è alle 16.30 nella sala conferenze della Fondazione...

23 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà presentato oggi a Sassari il quinto rapporto di ricerca sulla criminalità in Sardegna, a cura di Antonietta Mazzette. L’appuntamento è alle 16.30 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto. Il volume “La Criminalità in Sardegna. Reati autori e incidenza sul territori” contiene sia l’aggiornamento dei dati riguardanti i fenomeni criminali che comportano un elevato grado di violenza (omicidi, attentati e rapine), sia i dati più recenti sulle coltivazioni illegali di cannabis. L’aggiornamento è stato completato con una specifica indagine sulla criminalità predatoria nella città di Sassari, svolta in collaborazione con la Procura, e con il calcolo dei costi diretti della criminalità in Sardegna: si è rilevato che la criminalità nell’isola, limitatamente al biennio 2016/2017, ha un impatto complessivo (certamente sottostimato) pari a circa 700mila euro per 1000 abitanti.

L’iniziativa di questo pomeriggio sarà presieduta dal presidente della Fondazione, Antonello Cabras. Interverranno il direttore del Dipartimento di Storia scienze dell’uomo e della formazione, Marco Milanese, e Antonietta Mazzette, curatrice del volume. Seguiranno gli interventi del procuratore della Repubblica di Sassari, Gianni Caria, del direttore della Nuova Sardegna, Antonio di Rosa e del sindaco di Sassari, Nicola Sanna. Dopo gli interventi programmati, Giacomo Mameli e gli autori del libro rifletteranno sulle principali questioni che emergono dalla ricerca. Nel corso della presentazione sono previste le testimonianze degli studenti del liceo Fermi di Alghero e del liceo Margherita di Castelvì di Sassari, inseriti nel percorso di alternanza scuola lavoro attivo all’Osservatorio sociale sulla criminalità.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative