La Nuova Sardegna

Assemblea Pd, scontro fra Ganau e Soru

L'assemblea del Pd
L'assemblea del Pd

L'ex segretario attacca il presidente del Consiglio regionale

26 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Tensione alle stelle durante l'assemblea regionale del Pd sardo oggi (sabato 26 maggio) ad Abbasanta ( Oristano). Quando sembrava che nessuno volesse intervenire, mentre la presidente Lalla Pulga aggiornava i lavori, ha preso la parola Renato Soru, ex segretario regionale ed eurodeputato dem.

«Chi esce ora celebra il funerale di questo partito», ha detto riferendosi a chi, intanto, lasciava la sala del centro congressi. Poi, rivolgendosi al presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, ha detto: «È assurdo che tu non abbia nulla da dire, ti ha eletto questa assemblea».

«La devi smettere», ha replicato Ganau. Che subito dopo si è iscritto per parlare dopo Soru. «Sono stato chiamato in causa in modo irrituale e volgare, per me l'Assemblea era chiusa». Poi ha ribadito di essere contrario «a congressi nell'immediatezza, dobbiamo discutere invece dei temi della Sardegna, a partire dall'insularità, per essere credibili e costruire una coalizione».

Per esempio, «il Partito dei sardi esprime posizioni identitarie condivisibili, quindi sono contrario a qualsiasi veto, lo dico soprattutto a Soru». Quanto al presente, «ora serve una soluzione unitaria che governi il partito da qui alle elezioni regionali, e senza aprire la fase congressuale che ora servirebbe solo a contarci».

Questa mattina, prima dell'avvio dei lavori, il segretario del Pd sardo Giuseppe Luigi Cucca, sollecitato nelle settimane scorse proprio da Soru a fare un passo indietro, aveva detto: «Le mie dimissioni costituirebbero un passo nel buio e questo non mi pare nell'interesse del partito. Vorrei prima vedere una schiarita seria, sapere dove si va a parare». Poi, ad inizio assemblea, Cucca ha ribadito l'idea di aprire un tavolo con il compito di individuare al più presto un segretario condiviso: «poi sono pronto a rassegnare le mie dimissioni».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative