La Nuova Sardegna

la Maddalena 

Slow food, grande successo per la rassegna “Chilometro Zerro”

Slow food, grande successo per la rassegna “Chilometro Zerro”

LA MADDALENA. Grande successo per la terza edizione di “Chilometro Zerro”, che si è svolta nei giorni scorsi alla Maddalena. Quest’anno la manifestazione, organizzata da Slow Food Gallura e Isole...

30 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Grande successo per la terza edizione di “Chilometro Zerro”, che si è svolta nei giorni scorsi alla Maddalena. Quest’anno la manifestazione, organizzata da Slow Food Gallura e Isole Slow della Maddalena, era dedicata alla riscoperta della storia agricola e dell’attività di pesca dell’isola. Obiettivo dei promotori la salvaguardia delle produzioni locali alimentari, inclusa la pesca sostenibile e la promozione di un turismo responsabile.

La doppia r in “Zerro” non è un errore, ma un gioco di parole: lo zerro, infatti, è un pesce povero ma dall’alto valore nutrizionale.

Chi ha partecipato all’iniziativa ha potuto visitare a Caprera gli “Orti di Garibaldi”, l’azienda agricola che l’Ereo dei due mondi creò in un’isola apparentemente inospitale. Poi i viaggiatori sono stati accompagnati alla scoperta delle grandi fortificazioni di Caprera. Lucia Spanu, presidente di Italia Nostra della Maddalena, ha accolto i partecipanti nella fortezza di Poggio Rasu e ha raccontato la vita quotidiana di chi vi abitava e vi lavorava. La ricerca portata avanti sul tema, da parte di Lucia Spanu e Tommaso Gamboni dell’associazione Cesaraccio, sui rapporti tra storia del luogo, usi e costumi e tradizioni culinarie è ormai un filone di studio destinato ad accrescere un patrimonio a favore della Comunità Isole Slow dei Maddalenini e dei numerosi visitatori che arrivano in questo Arcipelago.

Grande successo anche per i ristoranti aderenti alla comunità delle Isole Slow, che hanno proposto piatti a tema.

Tra le novità di quest’anno anche una tavola rotonda sul tema “La cultura che sfama: importanza dei paesaggi storici».

Gli organizzatori hanno dato appuntamento alla prossima edizione di Chilometro Zerro che si svolgerà il 4 e 5 maggio 2019.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative