La Nuova Sardegna

cagliari 

Parità di genere lunedì la premiazione degli studenti

CAGLIARI. Ci sarà anche il presidente della Regione Francesco Pigliaru lunedì, alle 10, al liceo classico “Siotto Pintor” di Cagliari per la premiazione degli elaborati vincitori dei progetti...

02 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ci sarà anche il presidente della Regione Francesco Pigliaru lunedì, alle 10, al liceo classico “Siotto Pintor” di Cagliari per la premiazione degli elaborati vincitori dei progetti “Educazione scolastica” e “Linguaggio di genere”. Parteciperanno alla cerimonia, che conclude l’ iniziativa della Commissione pari opportunità che ha coinvolto quattordici istituti scolastici di tutta la regione, anche l’assessore della Pubblica istruzione, Giuseppe Dessena, e l’assessore degli Enti Locali, Cristiano Erriu.

«Obiettivo dell’iniziativa è prevenire il fenomeno di discriminazione di genere attraverso il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse, e promuovere l’uso del linguaggio di genere», hanno spiegato le commissarie.

Le scuole che hanno partecipato al bando “Educazione scolastica”, progetto dedicato alle scuole secondarie di primo grado contro gli stereotipi di genere, sono: l’istituto comprensivo Cima di Guasila (sede di Selegas e Samatzai), l’istituto Mezzocapo di Senorbì, l’istituto comprensivo Marconi di San Giovanni Suergiu, il Don Milani di Carbonia, l’istituto di Santu Lussurgiu, gli istituti di Tortolì, Fonni e Bono.

Al progetto “Linguaggio di genere” dedicato, invece, alle classi quarte degli istituti superiori e finalizzato alla sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti sul tema del linguaggio di genere, hanno partecipato: l’istituto Industriale Othoca di Oristano, gli istituti di istruzione superiore ITI di Tortolì e “Gramsci – Amaldi” di Carbonia e il Liceo delle scienze umane e musicale Satta di Nuoro.

La commissione che ha valutato gli elaborati è composta dalle commissarie e da tre esperte esterne: Cristina Cabras, docente del dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia dell’università di Cagliari, Grazia Maria De Matteis, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, e la giornalista della Rai Sardegna Flavia Corda.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative