La Nuova Sardegna

Allarme patologie da gioco d'azzardo: pronta una legge per contrastarle nell'isola

Gioco d'azzardo, cresce il numero di "malati"
Gioco d'azzardo, cresce il numero di "malati"

I consiglieri regionali Forma, Cozzolino e Caciotto del Pd e Perra del Psl varano il testo

05 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E' allarme sulle patologie da gioco d'azzardo. Solo in Sardegna - tra slot machine, video poker, gratta e vinci - l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato certifica un giro d'affari di 2,1 miliardi di euro per il 2016. A Ottana, centro simbolo della crisi economica nel centro dell'Isola, ogni anno in media ogni residente "brucia" 1.190 euro nel gioco d'azzardo.

Lo rivela la consigliera regionale del Pd, Daniela Forma, citando il sito del gruppo l'Espresso "L'Italia delle slot". Ottana fa molto peggio di altri paesi come Gavoi (206 euro), o di città come Nuoro (672 euro), Sassari (841) e Cagliari (756). Con Lorenzo Cozzolino (Pd), Raimondo Cacciotto (Pd) e Raimondo Perra (PsI), Forma ha presentato una proposta di legge per contrastare il fenomeno del gioco d'azzardo patologico (Gap).

Dieci articoli che puntano sulle campagne di prevenzione, specie tra i giovanissimi e nelle scuole. Il finanziamento: 150mila euro per tre anni destinati alle campagne e all'istituzione di una "Giornata regionale contro il disturbo da gioco d'azzardo". "I dati - dice Forma - confermano che le azioni di sensibilizzazione hanno dissuaso i giovani dal giocare mentre aumenta purtroppo il numero dei giocatori adulti".

La proposta - aggiunge - parte dall'assunto per cui il gioco d'azzardo può arrivare a generare una dipendenza esattamente quanto la droga, compromettendo la vita del giocatore e le sue relazioni familiari, lavorative e sociali. A livello nazionale il decreto Balduzzi ha iniziato a disciplinare la materia, prevedendo il Piano nazionale di contrasto e una serie di limitazioni per quanto riguarda la pubblicità del gioco d'azzardo. Ma la Sardegna insieme alla Calabria e alla Sicilia non ha ancora legiferato in materia e per questo abbiamo elaborato la proposta di legge".

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative