La Nuova Sardegna

l’accordo 

Banco di Sardegna e Artigiancassa, agevolazioni alle imprese

CAGLIARI. Il Banco di Sardegna (Gruppo Bper) e Artigiancassa, partecipata da Bnl e dalle Confederazioni nazionali dell’artigianato, hanno rafforzato la partnership strategica per promuovere l’importan...

09 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Banco di Sardegna (Gruppo Bper) e Artigiancassa, partecipata da Bnl e dalle Confederazioni nazionali dell’artigianato, hanno rafforzato la partnership strategica per promuovere l’importanza delle novità operative introdotte sulle agevolazioni a favore delle micro e piccole imprese della Sardegna. Una svolta a favore del sostegno e dello sviluppo potrebbe arrivare grazie all’introduzione, da parte della Regione Sardegna, di importanti innovazioni regolamentari studiate con le associazioni regionali dell’artigianato nella tipologia dei contributi concessi. In particolare, in merito alla legge 240, è stata introdotta la concessione di un contributo in conto capitale congiuntamente al conto canoni già esistente e, per entrambe le misure, le imprese possono richiedere un ulteriore contributo a fondo perduto che permette di ridurre il costo dell’eventuale garanzia rilasciata sul finanziamento da un Confidi.

Per illustrare il funzionamento e i vantaggi derivanti dall’uso degli strumenti finanziari, sono stati organizzati due incontri nelle sale convegni del Banco di Sardegna: il 13 giugno alle ore 15 a Cagliari in viale Bonaria (8° piano); e a Sassari il 14 giugno alle ore 15 in piazza Castello (5° piano).

«Le novità – spiega il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese – consentono alle imprese artigiane di poter disporre di liquidità immediata e anticipata rispetto alla facilitazione fino a oggi esistente». Francesco Simone, direttore generale di Artigiancassa: «La possibilità di accedere a un ulteriore contributo a fondo perduto costituisce un’importante agevolazione a favore delle Pmi, che potranno essere protagoniste del rilancio economico dell’Isola».



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative