La Nuova Sardegna

Confagricoltura: «Vertenza Aras-Apa silenzio preoccupante»

Confagricoltura: «Vertenza Aras-Apa silenzio preoccupante»

CAGLIARI. Qualche giorno fa la messa in liquidazione di Aras è passata quasi sotto silenzio e questo nonostante l’Associazione regionale allevatori abbia rappresentato un punto fermo nell’assistenza...

13 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Qualche giorno fa la messa in liquidazione di Aras è passata quasi sotto silenzio e questo nonostante l’Associazione regionale allevatori abbia rappresentato un punto fermo nell’assistenza alle aziende zootecniche sarde. In teoria dall’8 giugno scorso possono scattare i licenziamenti. Ieri c’è stato l’intervento della segreteria regionale di Confagricoltura, guidata da Luca Maria Sanna, alla luce del tentativo di Aia di centralizzare i servizi gestendoli da Roma; e degli incontri romani che avevano aperto buone prospettive, ma prima del cambio di governo.

« A distanza di mesi dalla crisi Apa-Aras – si legge in una nota – il mondo allevatoriale sardo non ha nessuna certezza di come verranno svolte le attività di supporto e assistenza necessarie per le imprese zootecniche. È sempre maggiore la preoccupazione che venga meno lo svolgimento dell’attività di assistenza tecnica, la gestione dei libri genealogici e dei registri anagrafici, l’implementazione della banca dati nazionale zootecnica, la certificazione della Misura del Psr relativa al benessere animale e tutte quelle attività volte al mantenimento e miglioramento genetico del patrimonio zootecnico sardo».

E ancora: «Abbiamo detto e ribadito più volte che l’Aras deve rimanere in Sardegna, anche alla luce delle risorse investite dalla Regione – dice Confagricoltura – . Anche su questo tema è calato un silenzio che ci preoccupa non poco. Si rende, pertanto, necessario un incontro con l’assessore dell’agricoltura affinché ci faccia sapere con chiarezza quale sarà il destino degli allevatori sardi e dell’Aras. Se, come detto in più occasioni e come noi auspichiamo, verrà davvero mantenuto e gestito in Sardegna un patrimonio di eccellenza di cui la Regione davvero non si può privare». (a.palm.)



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative