La Nuova Sardegna

Bisoo, il nuovo circuito Sardex per i privati

di Nicola Podda

La moneta virtuale allarga la piattaforma commerciale. Primi test a Sassari e ad Alghero

17 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Continua a crescere Sardex, il circuito di credito commerciale nato in Sardegna nel 2009. Oggi la società veicola un volume di scambi pari a 50 milioni di euro e si regge su una piattaforme di oltre 3mila imprese. Per festeggiare i successi della moneta virtuale è stata organizzata la prima Fiera Sardex, in programma ieri e oggi all’Horse Country di Arborea. L’obiettivo è far incontrare aziende e consumatori e aprire un tavolo di discussione proprio sulla moneta digitale.

Un evento fortemente voluto dai fondatori del circuito (Gabriele Littera, Piero Sanna, Carlo Mancosu, Giuseppe Littera, Franco Contu), che ha avuto un’ottima risposta da parte di un pubblico curioso di conoscere e scoprire come funziona il circuito di Sardex. Oggi sarà presentato il nuovo programma Bisoo, dedicato ai privati. «Abbiamo deciso di aprire il circuito di credito commerciale, finora riservato ad aziende e professionisti, anche ai privati – dice Gabriele Littera, amministratore delegato di Sardex – La sperimentazione è partita a Serramanna qualche settimana fa e i risultati sono incoraggianti. Da martedì i test saranno estesi anche alle zone di Sassari, Alghero e Porto Torres e poi, gradualmente, a tutta la Regione».

Come funziona Sardex? Grazie a un sistema di conti online e all'omonima moneta digitale, chiamata appunto Sardex, le aziende iscritte alla piattaforma possono “autoalimentarsi” con finanziamenti reciproci e scambio di beni e servizi. Ogni partner matura così dei crediti che potranno essere riscossi nel momento di un determinato bisogno, abbattendo i costi reali per la società.

La Fiera di Arborea è anche l’occasione per discutere di temi importanti, come la crisi finanziaria, la mancanza di liquidità per le aziende e la difficoltà di fare impresa in Sardegna. Molti i giovani che ieri hanno partecipato agli incontri, incuriositi anche dalle possibilità offerte dal nuovo sistema di moneta virtuale. Oggi, alle 11, in programma un seminario dal titolo “Giovani e imprenditorialità: buone pratiche all’interno del Circuito Sardex”. Parteciperanno al dibattito Alessandro Cocco (Libreria Cocco), Riccardo Porta (Panificio e Pasticceria Porta), Roberta Porceddu (Cantina Lilliu), Martina e Valentina Meloni (Sa Panada), Gianni Filippino (Confcommercio). Chiuderà la due giorni lo spettacolo di cabaret di Pino e gli Anticorpi, alle ore 18.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative