La Nuova Sardegna

C’è un assistente on line per viaggiare verso l’isola

di Claudio Zoccheddu
C’è un assistente on line per viaggiare verso l’isola

Si chiama “travel planner” ed è il nuovo servizio dell’assessorato ai Trasporti Offre tutte le combinazioni per raggiungere le destinazioni delle vacanze

18 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È un’agenzia di viaggi che si può tenere in una mano. Lo strumento informatico lanciato ieri dalla Regione si chiama “travel planner” , letteralmente “progettista di viaggi”, e ha le capacità per offrire tutte le indicazioni necessarie per raggiungere la Sardegna. La nuova piattaforma è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone, dunque può essere consultata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, purché coperto dal segnale. Perché il “progettista” possa indicare compagnie aree o navali, tratte di bus o linee ferroviarie, è necessario inserire la località di partenza e quella di arrivo, poi fa tutto lui tranne una cosa, per la quale ci si dovrà rivolgersi alle agenzie di viaggi o ai siti tematici disponibili sul web: i biglietti. Per il resto, il nuovo servizio on line della Regione si propone come un metodo rapido per verificare la disponibilità dei collegamenti e le possibilità per raggiungere un determinata destinazione nell’isola. Ad esempio, se da Madrid si volesse raggiungere La Maddalena, il progettista di viaggi della Regione suggerirebbe un volo su Alghero, poi il bus fino a Palau (specificando anche le distanze per raggiungere la fermate) e infine il traghetto per l’isola maggiore dell’arcipelago, ovviamente ogni spostamento è affiancato dagli orari di partenza e di arrivo oltre che dalla durata dei viaggi.

L’inaugurazione. Ieri è stata la giornata del lancio istituzionale della nuova piattaforma disponibile on line: «È operativo da oggi sul portale istituzionale della Regione, SardegnaMobilità, il nuovo travel planner multimodale digitale, disponibile anche su smartphone. Chi volesse programmare il proprio viaggio da e per l’isola, o avere informazioni su orari e durata degli spostamenti da qualunque destinazione nazionale e internazionale collegata con i mezzi aerei, marittimi e interni, potrà adesso interrogare il motore di ricerca aggiornato dell’assessorato dei Trasporti», scrivono dalla Regione invitando gli utenti a sperimentare le capacità del nuovo “progettista” a servizio dei viaggiatori. Il nuovo travel planner si può consultare all’indirizzo http://www.sardegnamobilita.it/travelplanner/ è sincronizzato con la rete federata degli open data sull’offerta di trasporto che consente l’acquisizione automatica degli aggiornamenti creati dai vettori, dalle società di gestione degli aeroporti e dalle compagnie di navigazione, migliorando la qualità dell’informazione rivolta all’utenza. È disponibile anche un link http://www.sardegnamobilita.it/app/aggiornamento/ in cui si può verificare la cronologia dei caricamenti: l’ultima acquisizione dati riguarda le fermate dei trasporti locali e risale a venerdì scorso.

La Regione. «Inauguriamo un servizio di travel planner per la collettività ancora più evoluto, semplice e veloce, che consente di connettere le informazioni su tutti i mezzi di trasporto interni e che collegano la Sardegna con l’esterno – dice l’assessore ai Trasporti, Carlo Careddu – uno strumento utile ai sardi, ai turisti e a coloro che devono partire dall’isola o raggiungerla in qualsiasi giorno dell’anno da e verso qualunque destinazione. L’obiettivo è fare in modo che tutti i dati sull’offerta di trasporto terrestre, aereo e marittimo, per passeggeri e merci, siano pubblicati con formati e strutture standard, accessibili da un computer, liberi al riuso, aggiornati in tempo reale da chi li produce». In effetti, il travel planner è in realtà una versione riveduta, corretta e potenziata di un vecchio strumento che era già on line sul sito tematico ma che non aveva le capacità per soddisfare tutte le richieste, una sorta di discendente del primo “progettista” «Con questo strumento rinnovato, coordinato dalla direzione generale dell'assessorato, potenziamo così l’accessibilità al territorio isolano, l’integrazione tra i diversi mezzi di mobilità, la promozione dell’intera rete del trasporto collettivo e valorizziamo il patrimonio informativo pubblico», conclude l’assessore Carlo Careddu.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative