La Nuova Sardegna

Regione, patto con gli enti locali

Oggi l’assessore alla programmazione Raffaele Paci sarà a Muravera per avviare il tavolo istituzionale delle Unioni dei comuni del Gerrei e del Sarrabus. Il tavolo, come di consueto, è allargato al...

18 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Oggi l’assessore alla programmazione Raffaele Paci sarà a Muravera per avviare il tavolo istituzionale delle Unioni dei comuni del Gerrei e del Sarrabus. Il tavolo, come di consueto, è allargato al partenariato economico e sociale. Dopo gli interventi istituzionali, sarà presentata la manifestazione d’interesse del territorio, cui seguiranno gli interventi degli imprenditori locali. Le due unioni, che hanno deciso di presentare insieme il progetto, includono 14 comuni per un totale di oltre 29mila abitanti.

La programmazione territoriale, che mette in campo 350 milioni di euro, è stata avviata dalla giunta regionale a metà del 2015. Sono 9 i progetti già chiusi e finanziati per un totale di 130 milioni di euro con 14 Unioni e 110 comuni coinvolti. Altri 11 progetti sono avviati o in fase di co-progettazione, 5 sono in fase di avvio, fra i quali quello che verrà illustrato oggi. Complessivamente si tratta di 24 progetti con 35 Unioni, 284 comuni e 950mila cittadini coinvolti, cioè il 90% dei 293 Comuni Sardi che hanno i requisiti per partecipare alla programmazione territoriale.

I progetti, per mantenere i finanziamenti, devono essere realizzati in 36 mesi.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative