La Nuova Sardegna

Stipendi a rischio tecnici verso lo stop

CAGLIARI. Aras rischierebbe di non poter pagare ai dipendenti (veterinari, agronomi e tecnici di laboratorio al servizio delle aziende zootecniche) lo stipendio di giugno e la quattordicesima. A...

26 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Aras rischierebbe di non poter pagare ai dipendenti (veterinari, agronomi e tecnici di laboratorio al servizio delle aziende zootecniche) lo stipendio di giugno e la quattordicesima. A dirlo è il sindacato Confederdia che scrive all’assessore all’agricoltura Pier Luigi Caria, spiegando che i 2,3 milioni di euro versati da Agenzia Laore con la determinazione dell' 8 giugno 2018 come secondo acconto per il pagamento dei mesi maggio e giugno 2018 solo in parte sono stati destinati allo scopo previsto. «La gestione Aras in liquidazione – scrive il segretario regionale Osvaldo Ibba – ha invece destinato i fondi al pagamento del mese di dicembre 2017 e al solo mese di maggio 2018. Risulta a questo punto improbabile che ci vengano pagati nei tempi giusti giugno e quattordicesima». I dipendenti - sottolinea Confederdia – stanno svolgendo regolarmente il loro lavoro, e in particolare i tecnici sono pronti ad inserire le ore già espletate, non appena il sito Laore sarà aperto all'inserimento delle ore di assistenzatecnica.

La richiesta di Ibba è «che ci sia da parte di Laore una nuova determinazione che anticipi i fondi per giugno e quattordicesima, in modo che si abbia continuità nei pagamenti, dato che Laore ha già in bilancio i 13,8 milioni previsti per tutta l'annualità 2018». Si chiede inoltre a Caria «l’impegno a recuperare le somme necessarie a compensare la parte sottratte all'annualità 2018 da parte della dirigenza Aras col pagamento di dicembre 2017, operazione alquanto temeraria e ambigua».

In caso di ulteriori ritardi, si paventano nuove manifestazioni di piazza e, se fosse necessario, lo stop delle attività».Con grave danno per tutta la zootecnia sarda. (a.palm.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative