La Nuova Sardegna

a dolianova 

Premiati i migliori formaggi caprini

Al concorso hanno partecipato trentadue aziende del settore

27 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





DOLIANOVA. Grande successo per l’edizione 2018 del concorso regionale “Formaggi caprini della Sardegna”, organizzato da Laore Sardegna in collaborazione con il comune di Dolianova. Hanno partecipato alla selezione 32 aziende, con 85 campioni di formaggio per sette diverse categorie: caprino fresco, caprino a breve stagionatura (inferiore a 2 mesi), caprino a media stagionatura (tra 2 e 4 mesi), caprino a medio-lunga stagionatura (tra 4 e 6 mesi), caprino muffettato, casu agedu o fruhe.

La giuria, composta da 28 giudici, ha assegnato la valutazione di eccellente a 10 formaggi, ottimo a 45 e buono a 19. Complessivamente le menzioni sono state 74 e hanno riguardato l’87% dei formaggi in gara, rispetto al 50% della scorsa edizione, a testimonianza del miglioramento qualitativo delle produzioni.

«Il concorso si dimostra, ancora una volta, uno strumento efficace per stimolare la crescita qualitativa delle produzioni», hanno detto Maria Ibba e Massimiliano Venusti di Laore Sardegna. «Anche la Regione sta sostenendo il comparto – ha proseguito Pier Luigi Caria, assessore dell’Agricoltura –, è importante diversificare le produzioni fra tradizione e innovazione».

Successo anche per le degustazioni guidate dei migliori formaggi del concorso in abbinamento alle birre artigianali dell’azienda “Terrantiga” di San Sperate e ai vini delle Cantine di Dolianova.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative