La Nuova Sardegna

Dopo 30 anni confessa sulla “Nuova”: «Io ti amo ancora»

di Costantino Cossu
La lettera
La lettera

Mezza pagina di pubblicità per rivelare i suoi sentimenti Una storia rimasta riservata, ma il gesto ora divide

01 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «I grandi amori sono sempre in cammino», diceva in una delle sue ultime interviste Alda Merini. Possono iniziare con un sorriso e camminare nel tempo, vivi nonostante il tempo, persino in assenza di chi si ama. Dev’essere stato così per la lettrice (o per il lettore, non sappiamo) della Nuova Sardegna che ha acquistato lo spazio pubblicitario apparso ieri sul giornale. Una dichiarazione pubblica d’amore che racconta una storia. Una storia che potete leggere nella riproduzione dell’annuncio su questa pagina.

Giusto, sbagliato? Ad Elvira Serra, scrittrice e giornalista, titolare di una rubrica di costume sul Corriere della Sera, la cosa non piace: «Sono contraria a iniziative di questo genere. Non le approvo perché l’amore è soprattutto riservatezza e in un gesto come questo vedo soprattutto invadenza, è un gesto clamoroso, quasi arrogante. L’amore vero si muove per sottrazione e generosità, è la condivisione dei piccoli gesti. Questa voglia di apparire è il contrario, io non sarei stata contenta di vedere la mia storia pubblicizzata su un giornale». «E poi scusate – continua Elvira Serra – si parla di un amore che durerà per sempre, di anime che non si separeranno più, allora che bisogno c’è di farlo sapere a tutti con un gesto così spettacolare?»

La pensa diversamente lo scrittore Gesuino Némus: «“Ora che nostre anime si sono ritrovate, niente e nessuno potrà più separarle”. Ci vorrebbe l’ispiratissima Emily Brontë di Cime tempestose per commentare la righe che chiudono il meraviglioso annuncio apparso sulla Nuova Sardegna. E ancora: “Fino a quando, dopo trent’anni, ho riconosciuto il tuo sguardo in una foto, vista per caso”. Non dalle sembianze; non dalla fisiognomica: “dal tuo sguardo”. Il lessico dell’amore vero ha un’unica, clonabilissima password: semplicità. Potessimo usare l’omino della Google Map e trasformarlo nel Mr. Lockwood di Cime tempestose, posizionandolo all’interno di questa dichiarazione d’amore eterno, direbbe come nel capitolo VII: “Qui riesco quasi a concepire come un amore possa durare tutta una vita: mentre finora ero assolutamente convinto che nessun amore potesse resistere un anno”. Le selvagge brughiere dello Yorkshire, come per incanto, si materializzano in Sardegna, a distanza di oltre duecento anni. Poco importa che l’erica e il brugo si trasformino in cisto e in elicriso».

E sentite Francesca Carrucciu, Miss Sardegna 2017: «Un messaggio bellissimo. Per me, che credo nei legami che nascono e rimangono per tutta la vita, è la conferma che l’amore puro è più forte del tempo. Credo sapessero fin da piccoli che si sarebbero ritrovati: quello sguardo da bambini, semplice e trasparente, era un segno del destino. Penso che tutti desiderino trovare un amore simile. Vero, infinito».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative