La Nuova Sardegna

ondata di caldo 

Temperature fino a 40 gradi nel Sassarese e nel Monte Acuto

CAGLIARI. In molti se ne sono già accorti. Caronte, l'anticiclone africano che da qualche giorno attraversa il Mediterraneo, ha fatto sentire il suo caldo abbraccio in Sardegna. Lo dimostrano le...

01 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In molti se ne sono già accorti. Caronte, l'anticiclone africano che da qualche giorno attraversa il Mediterraneo, ha fatto sentire il suo caldo abbraccio in Sardegna. Lo dimostrano le temperature registrate dall'Arpas e dalle stazioni dell'Aeronautica militare.

Il record, secondo i dati Arpas, lo stabilisce il Nuorese con gli oltre 34 gradi di Ottana. Non si respira nemmeno nel Sassarese, dove il termometro ha superato i 32 gradi a Olmedo.

Ad Alghero, secondo quanto registrato dalle stazioni dell'Aeronautica, si sono toccati i 33 gradi, 32 a Capo Frasca, tra il Campidano e l'Oristanese, e sempre 32 nel cagliaritano.

Caronte accompagnerà i sardi anche oggi. «Le massime - anticipano gli esperti meteo dell'Aeronautica - si assesteranno tra 36-38 gradi, ma sul Monte Acuto, in provincia di Sassari, si potranno toccare anche i 40».

Nei principali centri dell'isola, secondo il sito IlMeteo.it, il termometro raggiungerà 34 gradi a Oristano, 33 a Carbonia e tra i 27 e i 29 tra Cagliari e Tortolì.

Dopo una incertezza durata a lungo l’estate sembra essere arrivata. Anche se a deludere i fan del caldo afoso ci pensano gli esperti. Secondo i meteorologi sarà un’estate calda, ma non torrida. Clima accettabile, con alcune giornate roventi, ma nel complesso non si raggiungeranno le temperature record degli anni passati.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative