La Nuova Sardegna

Federpesca celebra l’intesa commerciale

Federpesca celebra l’intesa commerciale

OLBIA. Ad accompagnare la delegazione dell’Oman c’era Luigi Giannini, presidente nazionale di Federpesca, nel ruolo di grand commis che ha messo in contatto un mercato e un’opportunità con la grande...

04 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ad accompagnare la delegazione dell’Oman c’era Luigi Giannini, presidente nazionale di Federpesca, nel ruolo di grand commis che ha messo in contatto un mercato e un’opportunità con la grande capacità produttiva della Generale Conserve. «Sono 10 anni che lavoriamo su rapporti di collaborazione con l’Oman, non in una logica di competizione con i prodotti nazionali, ma vedendo in loro un paese produttore di materia prima da mettere in conserva nello stabilimento di Olbia – spiega –. Aumenteremo poi la penetrazione del gruppo Generale Conserve nella regione araba con i prodotti As do Mar di alta qualità». Il marchio As Do Mar è diventato tessuto connettivo della economia sarda, la più importante azienda con sede nell’isola nel settore alimentare. Un fatturato nel 2017 vicino ai 155 milioni di euro, sostanzialmente immutato rispetto al 2016. Stabilimenti a Olbia e in Portogallo. Nello stabilimento sardo sono previsti investimenti per 8 milioni in tecnologia avanzata. Il valore aggiunto sono lavoratori ad alta qualificazione, persone che sentono l’azienda come loro, con standard di professionalità altissimi. Per questo il futuro passa per il miglioramento della resa tecnica del tonno, utilizzare più materia prima di qualità che possa diventare tonno in scatola. Una crescita costante, dal 2014 si era partiti con investimenti per 4 milioni, che sono saliti a 12 milioni nel biennio 2015-2016. (gdm)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative