La Nuova Sardegna

Continuità territoriale, Toninelli pronto alla firma

Il ministro Toninelli fra l'assessore Careddu e il governatore Pigliaru
Il ministro Toninelli fra l'assessore Careddu e il governatore Pigliaru

Il governatore Pigliaru e l'assessore Careddu chiudono con successo l'incontro con il ministro dei trasporti

05 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’isola è un po’ meno lontana dal resto dell’Italia. La missione romana del governatore Francesco Pigliaru e dell’assessore ai Trasporti Carlo Careddu si chiude con un successo. Il ministro Danilo Toninelli si schiera con la Regione e di fatto dà il via libera al varo della Continuità territoriale aerea.

Un primo passo, ma fondamentale per sbloccare lo stallo è la convocazione della conferenza di servizi, che si terrà già oggi a Roma. Ma Careddu e Pigliaru portano a casa anche il sostegno del ministro sulla vertenza Air Italy che riguarda il trasferimento di 51 lavoratori da Olbia a Malpensa.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.17032011:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2018/07/05/news/toninelli-con-la-regione-nella-battaglia-a-bruxelles-1.17032011]]

E il governatore riesce a strappare una apertura di Toninelli, che è anche ministro per le Infrastrutture, sulla questione metanodotto. Il no categorico della prima ora si addolcisce in un «valuterò con attenzione il caso». Sulla Ct1 Toninelli « ha dato l’ok alla conferenza dei servizi e si è detto pronto, a valle, a firmare il decreto che darà vita al bando» fa sapere una nota di Palazzo Chigi. vc(l.roj.)

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative