La Nuova Sardegna

occupazione/vertice a roma 

Mura incontra il ministro Di Maio «Risorse per gli ammortizzatori»

CAGLIARI. Maggiori risorse per gli ammortizzatori sociali, e non solo per le aree di crisi complessa. È quanto ha chiesto ieri l’assessora regionale del Lavoro, Virginia Mura, incontrando a Roma il...

06 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Maggiori risorse per gli ammortizzatori sociali, e non solo per le aree di crisi complessa. È quanto ha chiesto ieri l’assessora regionale del Lavoro, Virginia Mura, incontrando a Roma il neo-ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. Alla riunione, presenti anche gli assessori del Lavoro delle altre regioni italiane, l’esponente della Giunta Pigliaru ha illustrato i contenuti e i risultati raggiunti dalla Sardegna grazie alla legge 9 sulla Riforma dei servizi e delle politiche del lavoro, elaborata dall’esecutivo e approvata dal Consiglio regionale nel 2016.

«Abbiamo esposto a Di Maio i risultati eccellenti ottenuti all’indomani dell’approvazione della riforma – ha detto la Mura – : dalla creazione dell’Aspal (l’Agenzia regionale per le politiche attive sul lavoro, istituita due anni fa proprio grazie alla legge 9) alla stabilizzazione dei precari, passando per il rafforzamento e il nuovo ruolo dei Centri per l’impiego. La Regione Sardegna sta offrendo servizi importanti, all’avanguardia in Italia, sul fronte delle politiche attive del lavoro. Abbiamo inoltre evidenziato – sottolinea l’assessora – che tale riforma è stata realizzata con fondi regionali».

Per questo motivo la Regione Sardegna non rivendica ulteriori risorse da destinare a tali interventi: «Chiediamo però con forza – spiega Virginia Mura – che ulteriori stanziamenti vadano indirizzati a favore degli ammortizzatori sociali. Non solo per le aree di crisi complessa ma anche per le aree di crisi non complessa e per tutte quelle zone della Sardegna dove si registrano situazioni di sofferenza da parte dei lavoratori espulsi dai processi produttivi».



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative