La Nuova Sardegna

Tedde ad Abbanoa: «Gestione pessima»

Tedde ad Abbanoa: «Gestione pessima»

«Che fine hanno fatto i progetti per gli impianti di potabilizzazione da realizzare a Truncu Reale a Sassari, a Torpè, a Bau Pressiu a Nuxis, a Frunche Oche a Siniscola, a Pattada? I finanziamenti...

09 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





«Che fine hanno fatto i progetti per gli impianti di potabilizzazione da realizzare a Truncu Reale a Sassari, a Torpè, a Bau Pressiu a Nuxis, a Frunche Oche a Siniscola, a Pattada? I finanziamenti Abbanoa li ha in cassa da 15 anni, ma le opere non sono neppure iniziate». È la denuncia di Marco Tedde (nella foto), vicecapogruppo di Forza Italia, che ha presentato una interrogazione al Consiglio regionale. «È da 15 anni che Abbanoa ha in in cassa finanziamenti per 98,6 milioni di euro per i nuovi impianti di potabilizzazione ma non ne ha realizzato neanche uno. Abbanoa fa letteralmente acqua da tutte le parti», attacca sarcastico il consigliere regionale di Forza Italia . Tedde poi sottolinea come siano sempre più frequenti i casi di non potabilità dell’acqua «probabilmente causati dalla inadeguatezza dei vecchi impianti ancora in funzione». Tutti questi problemi derivano, secondo il consigliere regionale, da «una cattiva gestione del management di Abbanoa resa ancora più evidente dalle nomine di nuovi dirigenti che avrebbero dovuto garantire procedure d’appalto più rapide e efficienti. E, invece, ad essere più rapida è solo la velocità con la quale aumentano i costi per le nuove figure apicali assunte per sostituire dirigenti scomodi».

Per Tedde è evidente come il management di Abbanoa sia «fortemente inadeguato a gestire l’ordinaria amministrazione ma anche i grandi interventi infrastrutturali. Attendiamo con impazienza – conclude il consigliere regionale di Forza Italia – le risposte del Presidente Pigliaru che dovrà spiegarci quali capacità manageriali occorrono per essere così competenti da riuscire a tenere in cassa, per circa 15 anni, 98,6 milioni di euro».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative