La Nuova Sardegna

Un robot per mungere le mucche

Un robot per mungere le mucche

Svolta tecnologica nella cooperativa Arborea che fa da apripista in Sardegna

09 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Svolta tecnologica nella cooperativa di Arborea. A mungere le mucche non saranno più gli allevatori ma i robot. Una scelta di investimento che permette di dare un calcio alla sveglia, che, per chi munge le mucche, suona alle tre e mezza di notte, festivi compresi. La mungitura robotizzata sta prendendo piede in Italia dove si contano 300 robot di mungitura, con la Sardegna che fa da apripista. Sono una dozzina i robot acquistati, con fondi privati, dai soci della cooperativa agricola Arborea, un gigante che nel 2017 ha fatturato 166 milioni di euro producendo latte 100% made in Sardegna in gran parte vaccino, e con crescenti produzioni anche casearie a base di latte caprino e quello di pecora.

«Nello stabilimento entrano ogni giorno 560mila litri di latte, raccolto in 228 aziende zootecniche associate», precisa il presidente di Arborea Gianfilippo Contu. I robot sono di fabbricazione olandese dove sono in uso da una decina di anni e colossi come la Lely fatturano 600 milioni di euro l’anno investendo però almeno il 6% in sviluppo e ricerca. «L’allevatore torna padrone del proprio tempo – dice Michele Zirone, socio della coop – e la mucca va in mungitura quando sente la necessità, anche sei volte al giorno e non in turni standard. Ho investito di mio 250mila euro due anni fa, e registro un incremento della produzione del 15%. Una scelta di necessità: anche gli indiani non hanno più voglia di svegliarsi in piena notte per mungere, e con l’età che avanza voglio qualità della vita».

La speranza segreta, sottolinea il vice presidente di Arborea Emanuele Balliana, è anche quella di coinvolgere figli e nipoti, per assicurare il ricambio generazionale nella conduzione aziendale. «Sono certo – sottolinea ancora Zirone – che i robot in stalla siano il futuro; il domani dei giovani che così non devono andare all’estero a fare i pizzaioli. Devi però cambiare mentalità: lavori sempre tutto il giorno, ma col tablet in mano dove arrivano migliaia di dati da interpretare, anche per prevenire malattie e evitare così antibiotici. Una app mi dice quanto ciascun animale ha ruminato, le spazzole massaggiatrici si prendono cura di ogni esemplare, e le telecamere guidano i robot dove c'è più latte, di solito i capezzoli posteriori, evitando così stress e mastiti. Le vacche possono essere timide, prepotenti, curiose; ma tutte sembrano andar d’accordo col robot. Non ho alcuna nostalgia della vecchia sala da mungitura, anzi».
 

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative