La Nuova Sardegna

Dal bando Tutti a iscol@ arrivano 35 milioni di euro

di Claudio Zoccheddu
Dal bando Tutti a iscol@ arrivano 35 milioni di euro

La Regione ha approvato il programma per la lotta alla dispersione scolastica. Le novità: piani biennali, più spazio a tecnologia e materie scientifiche  

13 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il programma “Tutti a Iscol@” arriva alla quarta edizione con un portafoglio di 35 milioni euro a disposizione della lotta alla dispersione scolastica. E per festeggiare il compleanno Iscol@ mette a disposizione alcune novità che lo rendono più accessibile al mondo della scuola. Ad esempio, il bando regionale è stato pubblicato il 6 luglio, l’anno scorso era stato aperto a metà ottobre, e c’è tempo fino al 27 dello stesso mese per inoltrare le richieste. L’anticipo, dunque, permetterà alle scuole di programmare meglio i lavori a cui saranno finalizzate le domande. Il programma, poi, sarà riferito ai prossimi due anni scolastici (2018/19 e 2019/2020 e si svilupperà seguendo 7 linee di intervento.

Il programma. Con il nuovo bando le scuole presenteranno un’unica domanda per il prossimo biennio e, grazie alla programmazione, potranno programmare il futuro prossimo facendo affidamento su risorse più consistenti che potranno garantire una rosa di servizi e programmi più ampia per gli studenti. Le linee di intervento sono infatti aumentate a 7 e il finanziamento medio è di circa 100mila euro per ogni autonomia scolastica. Inoltre, “Tutti a Iscol@ 2018-2020” garantirà importanti ricadute anche sul fronte dell’occupazione che sono state valutate in oltre 2mila occupati, tra personale docente, amministrativo, psicologi e Ata, a cui verrà garantito il punteggio nelle graduatorie scolastiche. È stato previsto anche un potenziamento organizzativo di 150 ore per le scuole in reggenza, quelle senza dirigenti scolastici nominati, e 6 “scuole polo” (che hanno il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio per promuovere gli strumenti didattici per l’inclusione), nominate per fare da supporto alle altre, ad esempio, nella partecipazione al bando.

La Regione. «Il bando è stato costruito per la prima volta a valenza biennale – spiega l’assessore della Pubblica istruzione, Giuseppe Dessena – ed è stato pubblicato con largo anticipo rispetto al passato. Con questa azione abbiamo ribadito la nostra attenzione verso le scuole e la loro necessità di programmare per tempo. Abbiamo investito risorse ingenti in questi anni e le abbiamo aumentate per il prossimo biennio per proseguire nella lotta alla dispersione scolastica, che ha già dato i suoi risultati passando dal 23 al 18 per cento. Vogliamo garantire ai nostri ragazzi una maggiore acquisizione delle competenze trasversali che saranno utili per il loro futuro professionale».

Interventi e studenti. La linea A, che prevede il miglioramento delle competenze di base come italiano e matematica, sarà rafforzata con il finanziamento di 360 ore in più per i docenti aggiuntivi. La linea B prevede otto ambiti tematici, con la novità della B2 matematicoding, per rafforzare l’apprendimento delle materie scientifiche, e la B3 Idea, ovvero sperimentazione didattica e tecnologica per la produzione di contenuti digitali. Resta immutata, invece, la linea C per il sostegno psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale. Sono già 140mila gli studenti che hanno beneficiato dei programmi di Tutti a Iscol@ negli anni passati e per il prossimo biennio si stimano oltre 150mila studenti che potranno avere benefici dal programma regionale, I laboratori sono garantiti da 500 associazioni culturali e imprese ma anche dai nuovi docenti assunti e chiamati ad affiancare quelli di ruolo.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative