La Nuova Sardegna

Start up, digitale e innovazione: incontro Regione-Accenture

CAGLIARI. Si è tenuto a Villa Devoto un incontro tra Regione e Accenture, la società di consulenza aziendale più grande al mondo che in Sardegna conta 460 dipendenti. I vertici della multinazionale...

14 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si è tenuto a Villa Devoto un incontro tra Regione e Accenture, la società di consulenza aziendale più grande al mondo che in Sardegna conta 460 dipendenti. I vertici della multinazionale hanno annunciato di voler raggiungere molto presto quota cinquecento. Al tavolo hanno partecipato il vicepresidente della Giunta Raffaele Paci e il capo di gabinetto della presidenza, Gianluca Serra; per l'azienda c'erano l'ad per l’Italia Fabio Benasso insieme a Franco Turconi. Si è parlato di alta tecnologia, digitale, start up e innovazione, ruolo dell'università, attrazione di imprese e internazionalizzazione, e di una prospettiva di collaborazione, specie su ricerca e innovazione. «È fondamentale collaborare con queste realtà per far crescere il nostro tessuto regionale fatto di piccole aziende anche in termini di occupazione – dice Paci –, la Regione deve essere il collante per mettere insieme le piccole e grandi aziende, le nostre start-up nelle quali crediamo molto, le multinazionali che ritengono di trovare qui un luogo adatto allo sviluppo». I manager di Accenture sottolineano che oggi in Sardegna c'è un modello di ecosistema dell'innovazione di medie dimensioni «perfetto e completo».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative