La Nuova Sardegna

la cisl 

Il riconoscimento dell’insularità sarà al centro di un convegno

CAGLIARI. Oggi si parla di insularità in un convegno organizzato dalla Cisl. Ci saranno il segretario Gavino Carta, il presidente del consiglio Gianfranco Ganau, l’assessore al Bilancio Raffaele Paci...

23 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oggi si parla di insularità in un convegno organizzato dalla Cisl. Ci saranno il segretario Gavino Carta, il presidente del consiglio Gianfranco Ganau, l’assessore al Bilancio Raffaele Paci , Pietro Pittalis (deputato), Michele Cossa (Consigliere regionale) e Ignazio Ganga, segretario confederale Cisl nazionale. «Il costo dell’insularità non deve ricadere solo sui sardi. I servizi fondamentali e le infrastrutturazioni materiali e immateriali utili a rimuovere i disagi economici e sociali – dice Carta – devono essere riconosciuti in sede nazionale ed Europea. Il riconoscimento reale dei diritti dell’insularità rappresenta per la Cisl sarda un contributo alla coesione sociale ed economica per lo sviluppo delle isole in Europa».

«La nostra isola ha potenzialità straordinarie ma, appunto, è un’isola, con tutto quello che significa in termini di limiti infrastrutturali e di trasporti – dice Paci –. Di questo è l’Europa che deve prendere atto, la nostra giunta ha lavorato con convinzione e tenacia, per ottenere il riconoscimento dello status di insularità».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative