La Nuova Sardegna

A “La Gena” il premio Banco di Sardegna

A “La Gena” il premio Banco di Sardegna

La coop sassarese aiuta le persone disagiate con l’ortoterapia: coltivano ortaggi col metodo biologico

07 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È andato alla cooperativa sociale “La Gena” di Sassari il premio Banco di Sardegna, giunto quest’anno alla terza edizione.

La cooperativa sassarese da vent’anni si occupa dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, in particolare delle persone sofferenti di patologie psichiche. E lo fa attraverso l’ortoterapia, un programma ancora poco praticato in Italia, che si basa sull’idea che il contatto con la natura, anche semplicemente a livello visivo, abbia effetti benefici sulla persona e la aiuti a sopportare meglio le difficoltà della vita. Un modello da prendere a esempio, quello della cooperativa sassarese, che dimostra come la terra, e in particolare il giardinaggio e l’orticoltura, costituiscano un efficace metodo di recupero delle persone in condizioni di disagio e con disabilità. Prendersi cura del verde, soprattutto in gruppo, stimola infatti il senso di responsabilità e la socializzazione, sollecita l’attività motoria e migliora l’umore.

Nella cooperativa “La Gena”, oltre alla produzione di tappeto erboso, i ragazzi coltivano gli ortaggi col metodo biologico e valorizzano le produzioni portandole poi nel mercato di “Campagna Amica” che si svolge ogni sabato nella piazza dell’Emiciclo, a Sassari.

Il premio del Banco di Sardegna è stato consegnato alla cooperativa sassarese durante la premiazione degli Oscar dell’agricoltura organizzati da Coldiretti, che si è svolta nei giorni scorsi a Cagliari. La scelta dell’istituto di credito sassarese è caduta su “La Gena” in quanto si tratta di «una cooperativa virtuosa, rappresentativa di un’agricoltura multifunzionale e attenta al sociale».

«Il lavoro dei campi esalta la creatività, l'inclusione e la condivisione», si legge nella motivazione della targa consegnata ai ragazzi della cooperativa sociale, a dimostrazione dell’attenzione e della vicinanza che il Banco di Sardegna ha da sempre verso il mondo agricolo.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative