La Nuova Sardegna

La Cgil: scuola nel caos solo 278 stabilizzazioni

La Cgil: scuola nel caos solo 278 stabilizzazioni

Il sindacato denuncia: il fabbisogno di collaboratori e amministrativi è di 551 posti Il segretario Vacca al ministero: serve un piano straordinario di assunzioni

07 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono solo 278 su un fabbisogno di 551 posti le stabilizzazioni previste dal ministero per il personale Ata delle scuole sarde. Nell’ordine 138 a Cagliari, 83 a Sassari, 37 a Nuoro, 20 a Oristano. Per quanto riguarda le qualifiche, si tratta di 139 collaboratori scolastici, 98 amministrativi, 26 tecnici, un cuoco e infine 14 direttori di servizi generali e amministrativi, che però dovranno aspettare il concorso. A diffondere i dati è la Flc Cgil regionale che denuncia la carenza degli organici assegnati dal ministero, aggravata, nel caso della Sardegna, dall’applicazione di parametri standard che non tengono conto delle peculiarità isolane.

«Le scuole sono mediamente piccole e disperse sul territorio, molto raramente fanno il tempo pieno, gli studenti purtroppo non aumentano e anzi, assistiamo a un costante calo demografico” – dice il segretario regionale Ivo Vacca –. Questa situazione peculiare richiederebbe un certo margine di flessibilità nell’applicazione dei parametri con cui vengono assegnati gli organici di diritto nelle diverse scuole».

Invece il numero di posti assegnati è sottodimensionato e si assiste a situazioni paradossali: solo per fare un esempio facilmente comprensibile, fa sapere la Cgil, alle 14 scuole dell’autonomia scolastica di Atzara sono stati assegnati 13 collaboratori scolastici mentre ne servirebbero almeno 17 perché ci sono 5 scuole distribuite su due piani ed è quindi evidente che non potranno aprire se non si amplierà l’organico. «Ciò avviene regolarmente a settembre – spiega il segretario Flc – quando si procede per deroga e, a quel punto, i posti vengono occupati da supplenti e non si potrà procedere né a stabilizzazioni né a soddisfare le domande di mobilità».

Insomma, secondo la Flc «il personale Ata si trova ancora una volta penalizzato dalle disposizioni della legge 104, che aveva previsto una serie di nuove incombenze per gli uffici ma nessuna valorizzazione né previsione di organico aggiuntivo». Da qui la richiesta avanzata a livello nazionale di un piano straordinario di assunzioni per la copertura di tutti i posti vacanti in organico, per la trasformazione degli organici di fatto in organici di diritto, e per l’indizione al più presto, del concorso per il profilo di Dgsa.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative