La Nuova Sardegna

Febbre del Nilo, scatta l'allerta in Sardegna: zanzare infette ad Alghero

Una zanzara tigre
Una zanzara tigre

Gli insetti sono capaci di trasmettere il virus all'uomo. Al momento nell'isola non ci sono casi sospetti di West Nile Disease

11 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I tecnici dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna hanno individuato nella zona dell’aeroporto di Alghero due “pool” di zanzare risultate positive al test della Febbre del Nilo. Per questa ragione, ieri mattina, venerdì 10 agosto, si è tenuto un vertice coordinato dal Dipartimento di prevenzione dell’Ats al quale hanno preso parte gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico, della Provincia di Sassari, i rappresentanti del Centro trasfusionale e dell’istituto di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliera universitaria, i responsabili dei presidi ospedalieri di Sassari e Ozieri e i veterinari del servizio di Sanità animale e dei medici del servizio di Igiene e sanità pubblica. Vertice servito ad analizzare i dati acquisiti e attivare il “Piano integrato di sorveglianza e risposta per il monitoraggio e il contrasto della diffusione del virus” della Febbre del Nilo. Un virus che dall’Africa è arrivato in Europa con gli uccelli migratori. Al momento non esiste alcun caso sospetto nell’uomo di West Nile Disease , e tutti i test effettuati nei centri trasfusionali hanno dato esito negativo.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative