La Nuova Sardegna

Strade sicure a Ferragosto, la polizia schiera 200 pattuglie

di Luciano Onnis
Strade sicure a Ferragosto, la polizia schiera 200 pattuglie

Controlli rafforzati sulle arterie più trafficate: in campo 115 postazioni tra autovelox e telelaser.  Per evitare le “stragi del sabato sera” tolleranza zero sul consumo di alcol e l’uso del telefonino

14 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI . Dall’esodo di Ferragosto e fino a metà settembre le strade dell’isola saranno interessate da un traffico particolarmente intenso. Le pattuglie della polizia stradale saranno quindi in prima linea per vigilare sul traffico automobilistico e consentire ai sardi, e a tutti i turisti che si sposteranno tra le località dell’isola, un viaggio ferragostano tranquillo e sicuro.

Saranno complessivamente quasi 1.400 le pattuglie impegnate nei diversi turni di servizio fino al 15 settembre, mentre oltre 200 saranno in strada nella settimana tra il 13 e il 19 agosto: La concentrazione maggiore delle forze dell’ordine sarà lungo le arterie sarde più trafficate, ma verrà riservata un’attenzione particolare anche sulle strade costiere. Il piano per le vacanze serene in Sardegna è stato illustrato dalla comandante del compartimento regionale della Polizia stradale, Giusi Agnello, e da quello provinciale della Polstrada di Cagliari, Raffaele Angioni: «Già dal mese di giugno è stata intensificata la vigilanza nelle località di maggior afflusso turistico – ha rimarcato la dottoressa Agnello –, ma per la settimana di punta, quella di Ferragosto, è stato ulteriormente rafforzato il dispositivo per garantire una maggiore sicurezza».

Saranno in campo complessivamente 1.373 pattuglie ma sono 212 quelle che verranno impegnate dal 13 al 19 agosto. Durante la settimana più calda dell’anno verranno allestite 115 postazioni di controllo – autovelox e telelaser – per far rispettare i limiti di velocità mentre saranno 16 quelle schierate per contrastare il fenomeno delle cosiddette stragi del sabato sera con sette servizi dedicati al contrasto della guida in stato di ebbrezza. Tra i comportamenti da evitare quando si guida non c’è solo l’abuso dell’alcol e 42 pattuglie saranno occupate a vigilare, ed eventualmente sanzionare, chi ancora utilizza il telefonino mentre guida e chi si ostina a non indossare le cinture.

Secondo i dati forniti dal comando regionale della Polstrada, rispetto alla media nazionale che vede un incremento degli incidenti mortali del 2,9 per cento, in Sardegna è stata registrata una diminuzione del 15,1 per cento. Da parte dei comandanti della Stradale, Aiello e Angioni, sono arrivati alcuni consigli rivolti agli automobilisti: ridurre la velocità, evitare distrazioni al volante come l’uso del cellulare o di altri dispositivi elettronici (è il caso dei navigatori satellitari che spesso vengono impostati mentre si sta guidando), allacciare le cinture, utilizzare correttamente i seggiolini per bambini, mantenere le distanze di sicurezza e mettersi alla guida in perfette condizioni psicofisiche.
 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative