La Nuova Sardegna

da nuoro 

Bimbo in coma trasferito con l’elisoccorso a Torino

Bimbo in coma trasferito con l’elisoccorso a Torino

SASSARI. Un bimbo che lotta con la morte, che combatte con un tumore al cervello gravissimo e molto raro. Una di quelle situazioni in cui non c’è un solo secondo da perdere, perché ogni attimo è...

19 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un bimbo che lotta con la morte, che combatte con un tumore al cervello gravissimo e molto raro. Una di quelle situazioni in cui non c’è un solo secondo da perdere, perché ogni attimo è prezioso e può salvare una vita. Ieri pomeriggio grazie al servizio di elisoccorso il piccolo, che versa in stato di coma, è stato trasferito da Nuoro a Torino, in una struttura specializzata per affrontare quel tipo di patologia. Il trasferimento è avvenuto in tempi molto rapidi a bordo dell’elicottero Aw 139 decollato dal capoluogo barbaricino. In assenza del servizio di elisoccorso, i tempi si sarebbero obbligatoriamente allungati: sarebbe stato necessario infatti attivare la prefettura, attendere l’autorizzazione, disporre il trasferimento del piccolo paziente nell’aeroporto più vicino e lì aspettare l’arrivo del Falcon dell’Aeronautica.

È il secondo volo dell’elisoccorso regionale verso la Penisola. Anche in questo caso la destinazione era il Piemonte e il paziente trasportato un bambino. Circa 10 giorni fa il trasferimento in elicottero era stato disposto per un minorenne che aveva rischiato di annegare a Olbia: il bambino, 10 anni, è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione pediatrica dell’ospedale di Alessandria.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative