La Nuova Sardegna

Paura a Carloforte, un fulmine colpisce una barca a vela

di Simone Repetto
Paura a Carloforte, un fulmine colpisce una barca a vela

L’imbarcazione era ormeggiata al porto. A bordo il proprietario che è rimasto illeso

20 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Paura a Carloforte per la forte ondata di maltempo di questi ultimi giorni. Sabato sera, durante un temporale, un fulmine ha colpito l’albero di un’imbarcazione che era ormeggiata al porto.

Il momento preciso in cui il fulmine si è abbattuto sulla barca è stato ripreso con un telefonino da un diportista. Il video, postato su Youtube, ha fatto impazzire la rete facendo registrare migliaia di visualizzazioni. Nelle immagini, amatoriali, si vede chiaramente il fulmine e poi la fiammata che si sprigiona all’istante. Per fortuna nessuno è rimasto ferito.

Chi ha assistito alla scena si è spaventato molto, pensando soprattutto alle conseguenze per chi si trovava in quel momento su quella imbarcazione. Invece, per fortuna, nessuno è rimasto ferito. Anche la barca ha subito solo danni lievi.

In quel momento a bordo c’era solo Luigi, il proprietario, che era arrivato proprio sabato a Carloforte per trascorrere una breve vacanza con la moglie. L’uomo è rimasto è illeso.

«Siamo arrivati da Porto Torres a Carloforte con mia moglie, su un panfilo classe Ior da regata di 9 metri, per incontrare alcuni amici – ha raccontato Luigi – A un certo punto si è scatenato un temporale, mentre ero a bordo. A un tratto ho visto una luce in cielo e ho sentito un botto fortissimo. Ho subito chiuso gli occhi per proteggermi dalle schegge che mi arrivavamo in faccia. Era un jack dell’impianto elettrico saltato e due lampadine esplose. Ho subito capito che un fulmine aveva colpito l'albero dell’imbarcazione e sono uscito fuori per rendermi conto della situazione. A quel punto è arrivato un marinaio, molto preoccupato, ma io stavo bene. Alla fine, quella che si è spaventata di più è stata mia moglie, che non era con me a bordo. Spero che non mi capiti più nulla di simile, è stato veramente terribile».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative