La Nuova Sardegna

In Sardegna una nuova azienda su 3 è guidata da under 35

In Sardegna una nuova azienda su 3 è guidata da under 35

La Confartigianato al Consiglio regionale: incentivi per i giovani 

21 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In Sardegna una nuova impresa su 3 è guidata da un under 35. Attività per edifici e paesaggio, servizi alla persona, ristorazione, servizi agli uffici, attività finanziarie e commercio sono i principali settori nei quali i giovani investono i pochi, risparmi, e le tante energie non arrendendosi alle difficoltà del mercato, a un credito asfittico, alla tanta burocrazia e alla concorrenza sleale, italiana e straniera. È questo ciò che emerge dall’analisi dell’Osservatorio per le piccole e medie imprese di Confartigianato Imprese Sardegna, sui dati di Unioncamere-Infocamere di giugno 2018. Le realtà under 35 attive in Sardegna al 30 giugno di quest’anno, tra tutti i comparti produttivi, sono ben 15.563. Le nuove iscrizioni, nel secondo trimestre, sono risultate 777 con un saldo (aperture-chiusure) tra aprile e giugno di 518 attività.

La “young economy” isolana, con il 29,7%, è al nono posto in Italia per le quote di iscrizioni under 35 sul totale delle iscrizioni agli albi delle imprese «Il momento dell’avvio di un’impresa, per un giovane, è molto delicato – afferma Stefano Mameli, segretario regionale di Confartigianato – oltre alle difficoltà burocratiche, all’investimento economico iniziale, a una concorrenza sleale di chi invece decide comodamente di rimanere nel sommerso, si aggiungono dei costi importanti che il giovane deve sostenere, a partire da quelli previdenziali e fiscali.

La fase di start up dovrebbe essere quella più tutelata quella nella quale lo Stato interviene per aiutare l’impresa a germogliare e a camminare poi da sola, con tutti i risvolti positivi che derivano poi all’intera società». Per questi motivi, Confartigianato ha chiesto alla Commissione artigianato «l’impegno a intervenire su due fronti, con veri incentivi utili ad avviare una nuova impresa: puntare sui giovani che vogliano avviare un percorso sull’artigianato, abbattendo del 50% il costo previdenziale per almeno due anni per le imprese artigiane di nuova costituzione e sgravi contributivi e fiscali per le imprese interessate da passaggio generazionale».


 

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative