La Nuova Sardegna

Il business del gioco d'azzardo prospera in Sardegna

Silvia Sanna
Il business del gioco d'azzardo prospera in Sardegna

I sardi spendono 1,2 miliardi all'anno. Attività in crescita del 16 per cento, Nuoro record nazionale

23 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È una delle poche classifiche in cui la Sardegna fa la prima della classe. Anzi, di anno in anno migliora la performance. Ma c’è poco da vantarsi. Soprattutto perché la crescita è inversamente proporzionale al Pil, che al contrario si muove al rallentatore. Significa che molti sardi, cittadini tra i più poveri d’Italia e d’Europa, spendono i pochi soldi che hanno al gioco cercando quella fortuna che può cambiare la vita. Pazienza se nel calcolo delle probabilità le possibilità di vincite siano bassissime, quasi impercettibili.

E se 1 su un milione ce la fa, tutti gli altri dilapidano i conti in banca. Ma è proprio su questa voglia di giocare – a metà strada tra passione e disperazione – che attecchisce il grande business. Uno studio della Camera di commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi, certifica che in Italia i numeri del comparto sono in costante crescita. E che nel quadro nazionale ci sono regioni che camminano a velocità doppia.

Tra queste c’è appunto la Sardegna. Nel 2018 il numero di imprese che hanno come attività principale gioco d’azzardo e scommesse, sono cresciute del 16,2% rispetto all’anno precedente, 10 punti in più rispetto alla media nazionale: in termini numerici, si è passati da 173 a 201 imprese. Va meglio, o peggio a seconda dei punti di vista, solo la Valle D’Aosta con una crescita del 19%. Ma è scorporando i dati ed esaminando la situazione nelle singole province che vengono fuori i dati più eclatanti, con la Sardegna che batte tutti e non teme rivali. Nuoro è la provincia italiana dove il business dell'azzardo ha fatto il balzo maggiore: il numero di imprese è cresciuto del 28,6 per cento: record nazionale.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative