La Nuova Sardegna

abbanoa 

Blackout e detriti, depuratori in tilt

Impianti sotto pressione, a Sassari potabilizzatore bloccato

24 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Blackout elettrici, intasamenti fognari, tombini saltati, eccezionale riversamento di detriti in fognatura trascinati dalle acque piovane fino a inondare i depuratori. L'eccezionale ondata di maltempo sta mettendo a dura prova le strutture del servizio idrico integrato. Nel primo pomeriggio di ieri le intense precipitazioni che si sono verificate nel Sassarese hanno causato due ore di blocco al potabilizzatore di Truncu Reale a Sassari a causa di problemi di natura elettrica ora per i quali sono subito intervenuti i tecnici di Abbanoa. Il gestore idrico ha schierato sul campo nelle zone colpite tutti gli uomini e mezzi necessari per far fronte alle numerose criticità: 20 squadre di pronto intervento, tecnici elettromeccanici e operatori con autospurgo.

«Lo scorso anno abbiamo fronteggiato la scarsità d'acqua e la presenza straordinaria di vacanzieri – osserva il direttore generale di Abbanoa, Sandro Murtas – Quest'anno stiamo operando in condizioni ancora più difficili, col paradosso dell'abbondanza d'acqua in invaso e le difficoltà di potabilizzazione per la qualità compromessa dalle precipitazioni. Sul fronte depurativo, gli impianti sono sotto pressione e, in alcuni casi, sono andati sott'acqua. Abbiamo 400 uomini in campo con una eccezionale dedizione e competenza: dai singoli operatori territoriali sino ai responsabili dei distretti, tutti impegnati 24 ore su 24».

Negli impianti sono arrivati, concentrati in pochissime ore a causa delle «bombe d'acqua», sovraccarichi idraulici cinque volte superiori alle quantità normalmente lavorate. Notevoli criticità si sono verificate ad Arbus, Guspini, Laconi, Gesturi, Barumini, Villanovafranca, Siniscola, San Teodoro, Palau, Thiesi e Stintino. In Ogliastra i depuratori hanno dovuto fare i conti anche con guasti elettrici. Decine di interventi hanno riguardato anche i centri del Medio Campidano. Nel Sulcis-Iglesiente sono stati necessari gli interventi di autospurgo.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative