La Nuova Sardegna

La Maddalena, polemica per uno scatto su Instagram

Federico Spano
La foto postata da Andrea Lucchetta
La foto postata da Andrea Lucchetta

Autore della foto l'ex campione di pallavolo Andrea Lucchetta: «Le nacchere sullo scoglio erano già morte»

31 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Ha pubblicato su Instagram una foto in cui si vedono due pinne nobilis e diverse stelle marine, scrivendo la didascalia «Organizzare un acquario con 12 stelle marine, ricci di profondità e gnacchere morte ma molto seafashion è tanta roba». Autore dello scatto, l'ex campione italiano di pallavolo Andrea Lucchetta, di casa alla Maddalena. A quelli che gli chiedevano spiegazioni, ha risposto: «Non le ho raccolte, solo spostate in una zona più protetta e visibile a tutti coloro che oltre i due metri non vanno».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.17203500:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17203500:1653501089/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La Nuova Sardegna ha contattato telefonicamente Lucchetta, che ha spiegato di avere preso le "gnacchere"  dal fondo, ma che erano già morte, probabilmente strappate dalle forti mareggiate dei giorni scorsi. «Le stelle marine nella foto sono rimaste fuori dall'acqua giusto il tempo dello scatto e non hanno subito alcuna conseguenza. Sono tornato sul posto stamattina (oggi, venerdì 31 agosto) e ho ritrovato sul fondo le stelle, in perfetta salute».

Andrea Lucchetta frequenta l'arcipelago della Maddalena da oltre 40 anni, da prima che venisse istituito il parco, e qui ha una casa. È così innamorato delle isole che ha dedicato nove puntate della serie animata "Spike Team", che va in onda su Rai Gulp, proprio all'arcipelago. «Ho portato in superficie le "gnacchere" e le stelle marine per mostrarle ai bambini. E' importante che le nuove generazioni abbiano la possibilità di ammirare i tesori della natura, per imparare a conoscerli e a tutelarli».

Lucchetta nel pomeriggio di oggi ha scritto un lungo post su Facebook replicando a tutti quelli che lo hanno criticato e attaccato su Facebook.

Articolo aggiornato alle 17.50 del 31 agosto

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative