La Nuova Sardegna

INTERNAZIONALIZZAZIONE 

Otto imprese dell’agroalimentare a Londra con Legacoop

 Otto imprese dell’agroalimentare a Londra con Legacoop

CAGLIARI. Fornire una vetrina internazionale alle aziende che operano in Sardegna: con questo obiettivo da domani a martedì otto cooperative sarde impegnate nell'agroalimentare parteciperanno alla...

01 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Fornire una vetrina internazionale alle aziende che operano in Sardegna: con questo obiettivo da domani a martedì otto cooperative sarde impegnate nell'agroalimentare parteciperanno alla Speciality & Fine Food di Londra per iniziativa della Legacoop regionale. Si tratta di una fiera gastronomica di rilievo mondiale che espone prodotti alimentari e bevande non industriali; si rivolge a rivenditori al dettaglio, ristoranti, alberghi, catering, grossisti a caccia di alimenti di prima qualità. L’iniziativa si svolge nell'ambito del progetto di internazionalizzazione Sardinia Beyond the sea di cui Legacoop Sardegna è capofila.

«Si tratta della terza ed ultima fase del programma avviato a novembre 2017 – spiega Gianni Locci, vice presidente di Legacoop Sardegna e responsabile del progetto – A partire per Londra saranno la Cao Formaggi, Unione Pastori Nurri, Sa Costera, la cooperativa Lacesa, la Cantina Oliena, Cantina Vernaccia, Cantina Gallura e Coop Acanthus».

Un appuntamento importante, afferma Locci «che si trasforma anche in opportunità di crescita e sviluppo per un settore in espansione che guarda con favore ai mercati stranieri». A suscitare l'attenzione delle aziende sarde e della capofila del progetto, anche i numeri che riguardano l'appuntamento londinese: «Con più di 700 produttori e fornitori artigianali di cibo, vino e bevande, più di 200 nuovi prodotti e oltre 50 finalisti del Great Taste Awards partecipanti, la Speciality & Fine Food Fair rappresenta senza dubbio un'occasione unica per far conoscere i propri prodotti a un pubblico di acquirenti di cibi e bevande di alta qualità che cercano di procurarsi le ultime novità in fatto di specialità, artigianato e buon cibo e bevande». (a.palm.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative