La Nuova Sardegna

Air Italy, Pigliaru chiede un passo indietro sui trasferimenti da Olbia

L'incontro di stamane a Roma
L'incontro di stamane a Roma

Vertice nell'ambasciata del Qatar a Roma: presenti anche gli assessori Careddu e Arru. Rassicurazioni sull'aperttura del Mater a dicembre

04 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un piano dettagliato degli investimenti che la compagnia Air Italy intende fare in Sardegna, finalizzati alla crescita e allo sviluppo del tessuto economico anche nell'isola, e un passo indietro sul trasferimento dei lavoratori da Olbia a Malpensa.

Sono le richieste che il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l'assessore dei Trasporti Carlo Careddu, hanno avanzato all'ambasciatore del Qatar in Italia, Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani, durante un incontro oggi 4 settembre a Roma nella sede diplomatica del Paese arabo. La riunione, a cui ha preso parte anche l'assessore alla sanità Luigi Arru, fa seguito alla lettera inviata a luglio da Pigliaru all'ambasciatore.

In quell'occasione il governatore aveva rimarcato che il recente trasferimento di 51 lavoratori di Air Italy a Milano non era coerente con gli impegni assunti dalla compagnia aerea in sede di discussione del piano industriale ed appariva del tutto immotivata, in considerazione del fatto che molte attività, al pari delle migliori esperienze internazionali, possono essere realizzate da remoto in Sardegna, anche al servizio di altri hub.

L'ambasciatore Abdulaziz Bin Ahmed AI Malki AI Jehani - fa sapere la Regione in una nota - proporrà alle autorità competenti del suo Paese di richiedere una visita di una delegazione della Qatar Airways in Sardegna per valutare e affrontare le problematiche sollevate e ha confermato importanti investimenti della compagnia che incrementeranno anche le funzioni esercitabili a Olbia.

Pigliaru e Careddu hanno voluto puntualizzare che "gli ultimi due incontri che si sono tenuti di recente con il management di Air Italy, e le successive comunicazioni scritte, non sono stati rassicuranti, consolidando la percezione diffusa in Sardegna di scelte orientate alla delocalizzazione della Compagnia".

All'assessore alla sanità Arru sono invece arrivate rassicurazioni sulla data di apertura del Mater Olbia, fissata per dicembre.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative