La Nuova Sardegna

Maltempo si contano i danni

Maltempo si contano i danni

«Bisogna lavorare tutti insieme per quantificare i danni e ridurre i tempi di riconoscimento dello stato di calamità». I vertici di Coldiretti, in due incontri, a Maracalagonis e Giba, hanno...

06 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





«Bisogna lavorare tutti insieme per quantificare i danni e ridurre i tempi di riconoscimento dello stato di calamità».

I vertici di Coldiretti, in due incontri, a Maracalagonis e Giba, hanno incontrato imprenditori agricoli e amministratori comunali per fare il punto sui danni causati dalle precipitazioni del mese di agosto.

I sindaci del circondario dei due comuni hanno già deliberato per il riconoscimento dello stato di calamità. Adesso sono gli imprenditori agricoli che devono segnalare in Comune i danni subiti in azienda.

« Agosto è stato il mese più piovoso di sempre e ha creato problemi a tutte le colture da campo – spiega il presidente di Coldiretti Cagliari, Efisio Perra, che ha partecipato ai due incontri insieme al vice direttore Sergio Lai –. In periodi difficili come questi è fondamentale procedere in sinergia, per evitare le lungaggini della burocrazia. Per questo agli incontri, oltre agli agricoltori, hanno partecipato anche gli amministratori comunali».

Le piogge continue e le grandinate di agosto hanno danneggiato vigneti e frutteti.

Altro tema di discussione le cartelle del Consorzio di Bonifica della Sardegna meridionale. Bollette in molti casi salate, che preoccupano gli imprenditori agricoli già in crisi, l’anno scorso a causa della siccità e quest’anno per le piogge.

“In questo caso – sottolinea il vice direttore Sergio Lai – dalla discussione è emerso che è necessario innanzitutto che le aziende verifichino con i tecnici del Consorzio la congruità delle cifre addebitate. Dall’altra ci adopereremo per richiedere una dilazione dei tempi di pagamento viste le difficoltà che sta attraversando il mondo delll’agricoltura».



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative