La Nuova Sardegna

Sider Alloys, firmata l’intesa sulle assunzioni: l’ex Alcoa bacino di riferimento

Sider Alloys, firmata l’intesa sulle assunzioni: l’ex Alcoa bacino di riferimento

La riapertura dello di Portovesme ora è più vicina dopo la firma, avvenuta ieri nella sede di Confindustria di Cagliari, con i sindacati di un accordo di programma sulle assunzioni

08 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La riapertura dell'ex stabilimento Alcoa di Portovesme ora nelle mani di Sider Alloys è più vicina dopo la firma, avvenuta ieri nella sede di Confindustria di Cagliari con i sindacati, di un accordo di programma sulle assunzioni in vista del riavvio dell'attività. Due i criteri indicati: il bacino di riferimento dal quale prelevare i lavoratori, l'ex Alcoa, e le modalità di inquadramento, con il contratto dei metalmeccanici. Ora si guarda agli interventi di miglioramento degli impianti, per i quali l'azienda, riferiscono le sigle, avrebbe già preso contatti con la ditta incaricata.

Di «bilancio parzialmente positivo, in attesa della ripresa dei lavori» parlano Bruno Usai della Cgil e Gianmarco Zucca della Rsu, ma resta aperta la partita degli ammortizzatori sociali. Soddisfatta, per la parte assunzioni, la Cisl: «L'accordo quadro inizia a definire la questione – osserva Manolo Mureddu, segretario dei metalmeccanici – garantendo ai lavoratori già impiegati in passato, che hanno già mostrato di poter raggiungere alti standard di qualità, di essere la prima scelta in vista della ripresa».


 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative