La Nuova Sardegna

Agricoltura, dalla Regione 700mila euro

Agricoltura, dalla Regione 700mila euro

La giunta stanzia nuove risorse per partecipare a concorsi e fiere del settore

18 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Buone notizie per gli agricoltori sardi. La giunta regionale, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, ha dato il via libera a diverse azioni di sostegno per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari.

In particolare la giunta ha deciso di stanziare 400mila euro per gli aiuti diretti alle micro, piccole e medie imprese, mentre altri 360mila sono stati destinati alle organizzazioni dei produttori.

Fra le attività finanziabili previste dagli interventi regionali rientrano l’organizzazione e la partecipazione a concorsi, fiere ed esposizioni, oltre alle pubblicazioni destinate a far conoscere ai consumatori i prodotti agricoli sardi.

I nuovi fondi, che saranno trasferiti ad Argea, l’ente incaricato di seguire il progetto, si aggiungono ai 600mila euro già stanziati dall’esecutivo Pigliaru alla fine del 2016.

Per consentire la partecipazione agli aiuti a un maggior numero di imprese, l’assessore Caria ha proposto di stabilire un massimale di 25mila euro per ciascun progetto che, nel caso di imprese associate, può arrivare fino a 50mila. Le azioni potranno essere svolte sia nel mercato interno dell’Unione europea sia nei Paesi terzi. Sarà finanziato il 100% dei costi ammissibili.

Gli aiuti per le organizzazioni dei produttori o per altre forme associative di produttori giuridicamente costituite (consorzi, cooperative agricole, consorzi di imprese, società consortili e reti d’impresa), invece, sono concessi in regime de minimis. Con questa tipologia di intervento, così come dispone la normativa europea, uno Stato membro può concedere a un’impresa non oltre 200mila euro di aiuto nell’arco di tre esercizi finanziari.

Le attività di commercializzazione che superano i 360mila euro dei fondi messi a disposizione dalla Regione sono coperte con una intensità dell’aiuto pari all’80% dei costi ammissibili, mentre ogni progetto può essere finanziato per un massimo di 40mila euro.



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative